Amore a prima svista

Regia di Peter Farrelly, Bobby Farrelly vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Amore a prima svista

di FilmTv Rivista

Gwyneth Paltrow si sottopone, con insignificanti risultati, alla cura dei fratelli Farrelly, indossa, in un paio di scene una protesi di ciccia cadente, sfatta e repellente per interpretare Rosemary, la freak di cui si innamora Hal Larsen (Jack Black), giovanotto tozzo e obeso che non si stanca di dare la caccia a fanciulle dalle belle forme. La fashion-lady del cinema modello Miramax è una discreta idea di casting, e nel film la vediamo esclusivamente con gli occhi "innamorati" di Hal che dopo il suo incontro, in ascensore, con un guru del pensiero positivo, ignora l'aspetto esteriore e sa scorgere, a dispetto di tutto e di tutti, soltanto la bellezza interiore: questa divaricazione dell'intreccio inceppa la messa in scena e vaporizza l'usuale vigoria comica dei due scapestrati fratelli cineasti. Due punti di vista, dentro fuori, bellezza interiore e bruttezza esteriore restano due assunti non approfonditi. Misoginia spensierata, due o tre riuscite battute anali, deformità congenite, reali e da reparto-trucco, trattate con ostentata naturalezza, uno strip della Paltrow o della sua controfigura, i passi di danza di Black per una commedia bifida e slavata. Le squadre di guastatori di "Tutti pazzi per Mary" e di "Io, me & Irene" sono perdute.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 16 del 2002

Autore: Enrico Magrelli