Tredici variazioni sul tema

Regia di Jill Sprecher vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tredici variazioni sul tema

di emmepi8

Penso siano sorelle, Jill e Karen Sprecher, che hanno curato la sceneggiatura di questo bellissimo film, con in più un'ottima fotografia di Dick Pope.
Un incatenarso di storie multiple, sul tema della solitudine della felicotà, sull'esistenza.. sulla vita che noi viviamo con le nostre sicurezze artificiali, ma che basta una piuma per sconvolgere il tutto.
Si lo so che parlando cosi' si può rimandare aad altro films, anche felici, ma qui siamo messi nelle storie in maniera delicata ed originale, con una poartecipazione degli attori in maniera determinate, anche con qaulche soprresa, come quella di Mc Conaughey, veramente insapettato.

Storie diverse che si intreccaino fra loro non tenendo conto neanche della tempistica

Sulla colonna sonora

Molto belle le musiche du Wurman

Su Clea DuVall

Una faccia che appassiona ed intenerisce, in fondo è lei la piuma del film

Su Alan Arkin

Bravissimo nei suoi sguardi, nei suoi mugugni, nelle sue battute al limite del feroce e del sadismo.. ma in fondo non è così e questo attore sa darci tutto questo.. è un genio!

Su John Turturro

Ruolo poco sfumato, ma il personaggio era cosi' e ci fa rimanerte perplessi verso la vita

Su Matthew McConaughey

Bravissimo, da oltrepassare dai suoi soliti ruoli strabordanti di americanismo stuccoso, in fondo il suo inizio in questo film è proprio questo del tipi Yuppies, imgombrante ed arrogante, ma poi quello che conta è che questo attore tocca le corde che forse non aveva mai toccato, e che forse nessuno gli riconosceva... anche io..!

Su Jill Sprecher

BRavissima questa regista (per cui devo recuperare il suo primo film), ci aspttiamo cose belle e che si distinguono