In the Bedroom

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su In the Bedroom

di zombi

la maschera sordiana l'aveva ben reso né UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO. sissy spacek e tom wilkinson cosa devono fare? devono aspettare la giustizia mentre un avvocato annoiato dalle solite domande e dalle solite risposte, si gingilla le monetine in tasca blaterando su leggi? se mi danneggi la proprietà ti faccio causa e attendo un esito. se mi uccidi il figlio, dopo che l'ho sepolto cosa attendo? mi posso accontentare pensando che la cosiddetta persona che me l'ha ucciso, invecchi fuori e dentro in galera? mi può bastare saperlo inbruttire e marcire in carcere? cronenberg ci dice della carne e delle macchine in CRASH, di ferite a forma di fica su gambe, coiti all'interno di macchine incidentate, ma la morte si risolve in carne che marcisce, si mummifica, si essica, non che evolve.la legge entra nella carne e la corrompe o la fa evolvere proteggendola.
proteggerla dalla pena di morte o proteggerla dalla pena che le spetta per i crimini compiuti. nella terra degli avvocati dove anche i terroristi hanno diritto di rifarsi una vita nell'anonimato, una famiglia non riesce ad arrivare ad avere la giustizia che la terra delle opportunità ha promesso loro e alle generazioni prima di loro. ma allora se non bisogna toccare caino, perchè abele marcisce sotto terra e per che cosa?... che razza di giustizia protegge il morto? la legge del porgi l'altra guancia? la legge del perdona e sarai perdonato? perchè mai sissy spacek e tom wilkinson dovrebbero perdonare l'assassino del figlio e non desiderare la sua morte?...
perchè si dovrebbe giudicare un alberto sordi o un tom wilkinson per quello che hanno fatto? l'idea di assolverli e scusare ciò che hanno fatto mi sembra ci riporti indietro a chissà quale passato oscuro e selvaggio, ma abbiamo diritto di giudicare i loro sentimenti riguardo al figlio morto ammazzato?
il film in sè dal punto cinematografico, cerca vie lontane dal sentimentalismo alla film per la televisione riuscendovi, a volte in extremis.
sissy spacek e tom wilkinson sono due bravi attori. il perdono è un'impresa difficile da intraprendere per l'essere umano, come tutte le imprese che costellano la vita. un dolore così forte e inimmaginabile è bwen tradotto, secondo me, da ciò che hanno scelto di fare entrambi alla fine. un dolore che nn si quieterà mai, tradotto in corpo sepolto nei boschi a qualche miglia di distanza. lo sguardo del regista si allontana dalla famiglia, dalla casa, dal vicinato, dal quartiere e poi dissolve in nero