Biuti quin Olivia

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Biuti quin Olivia

di FilmTv Rivista

Già un titolo così mette i brividi. Se poi la fattura è al riparo da qualsiasi idea di cinema, che pensare? Praticamente impossible immaginare un pubblico per un film del genere, una sorta di “I ragazzi del muretto” virato in dramma incestuoso, col furbesco nome proprio a evocare scenari fumettistici (sì, proprio la fidanzata di Braccio di Ferro) ed echi musical trash (sì, proprio la Olivia Newton John di “Grease”). Tra disagi di periferia e dell’anima, stereotipi a gogò e camei che faranno la felicità dei ricercatori delle “vene d’oro” (l’apparizione di Gino Santercole è talmente ”scult” da far nascere persino sospetti sulla programmaticità della scelta e della “messa in scena”, chiamiamola così...), la fiction si dipana stancamente, urla quando non dovrebbe e si blocca quando avrebbe bisogno di aprirsi se non al cinema almeno alla vita. La regia amatoriale, le musiche sprecate di Andrea Morricone e il talento gettato alle ortiche di Manrico Gammarota non aiutano certo a concentrarsi sull’unico motivo di interesse del film, Carolina Felline, un volto che ci auguriamo di reincontrare altrove. Alla debuttante autrice, invece, consigliamo la frequentazione di un accelerato corso di recupero, soprattutto nella materia “emozioni” .

Recensione pubblicata su FilmTV numero 9 del 2002

Autore: Aldo Fittante