Espandi menu
cerca

Trama

Jojo, candido contadino di un piccolo borgo francese, vive in un podere chiamato Paradiso in compagnia della sgradevole, malevola e acida Lulu, con la quale è infelicemente sposato. Ognuno dei due pensa di eliminare l'altro: l'impresa riesce a Jojo, che ha la provvida accortezza di assicurarsi - con l'inganno - l'assistenza di un celebre penalista...

Note

Con questo film, Becker ("L'estate assassina", "I ragazzi del Marais") rende omaggio a un certo cinema popolare francese del passato - compreso quello del padre Jacques - ispirandosi a un capolavoro della commedia nera: "Ho ucciso mia moglie" (1951), diretto da Sacha Guitry e interpretato magnificamente da Michel Simon. Nonostante le buone intenzioni, però, la messa in scena è senza sorprese: un innocuo bozzetto che richiama i colori pastello e le linee elementari di un disegnino della domenica. La vena rurale, provinciale e naturalista del regista irrora un film desueto e anacronistico. Pur nelle libertà del remake, Becker fima una fotocopia sbiadita, inverosimile, con una perfidia troppo sommessa. Abbastanza bravi gli attori, che fanno di tutto per mantenere in piedi la baracca.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Se non ricordo male quando 20 anni fa uscì al cinema lo vedemmo in tanti! Ora che è su Netflix non lo ha vede nessuno? Eppure, pur facendo rimpiangere l'originale di Sacha Guitry, si vede senza mai guardare l'orologio o, come succede adesso con i nuovi telecomandi, senza mai andare avanti saltando pezzi e non è poco... perciò sufficienza piena!

    commento di marco bi
  • Fa sorridere mantenendo l’impronta tipica della commedia francese. Ma… fa sorridere, non ridere! Troppo burattinesche le caratterizzazioni di Jojo sempliciotto, di Lulu perfida ubriacona e, soprattutto, del guascone avvocato Jacquard. Da vedere con il cervello in stand-by. Voto 6

    commento di francaraccio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Uma T. di Uma T.
2 stelle

Quando ho scoperto il sito di FilmTV ha pensato che si trattasse di un'ottima idea. Un modo per comunicare impressioni sui film, per fare "critica" fuori e indipendentemente dai circuiti della promozione. Un modo anche per dirsi, fra spettatori, da utente ad utente del cinema, cose utili, darsi dritte su cosa andare a vedere. Bene in quest'ottica avverto l'esigenza di sconsigliare la visione di… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Con questo film Jean Becker (“L’estate assassina”, “I ragazzi del Marais”) rende omaggio a certo cinema popolare francese del passato e al cinema del padre. Si ispira a un capolavoro della commedia nera, “Ho ucciso mia moglie”, diretto nel 1951 da Sacha Guitry e interpretato magnificamente da Michel Simon, con un copione e una messa in scena senza sorprese, con i colori pastello e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

Theophilus di Theophilus
2 stelle

UN CRIME AU PARADIS     Non ci ha convinto questa commedia di Jean Becker. Alcuni tocchi pretenziosamente noir non riescono a sollevarla da un tono piuttosto dimesso a cui viene condannata da  un sapore strapaesano e da una comicità rurale che suonano un po’ fessi, con quella loro intonazione che vorrebbe forse essere di altri tempi, ma che invece sembra riecheggiare il falso mondo…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

MIX

Antostipe di Antostipe

Sono solo alcuni dei film visti che mi sono venuti in mente per primi...

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

Uma T. di Uma T.
2 stelle

Quando ho scoperto il sito di FilmTV ha pensato che si trattasse di un'ottima idea. Un modo per comunicare impressioni sui film, per fare "critica" fuori e indipendentemente dai circuiti della promozione. Un modo anche per dirsi, fra spettatori, da utente ad utente del cinema, cose utili, darsi dritte su cosa andare a vedere. Bene in quest'ottica avverto l'esigenza di sconsigliare la visione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA-
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Con questo film Jean Becker (“L’estate assassina”, “I ragazzi del Marais”) rende omaggio a certo cinema popolare francese del passato e al cinema del padre. Si ispira a un capolavoro della commedia nera, “Ho ucciso mia moglie”, diretto nel 1951 da Sacha Guitry e interpretato magnificamente da Michel Simon, con un copione e una messa in scena senza sorprese, con i colori pastello e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito