Y tu mamá también

Regia di Alfonso Cuarón vedi scheda film

Malpaso

Malpaso

Iscritto dal 15 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Y tu mamá también

di Malpaso

Ultimo film di Cuarón prima della svolta internazionale, Y tu mamá también sfrutta l'abusato pretesto del viaggio per metterne in scena uno prima di tutto interiore. Eppure non ci troviamo di fronte al solito film pregno di filosofia fine a se stessa, bensì alla personale dichiarazione d'amore dell'autore per la vita, il Messico e la giovinezza. Non viaggio introspettivo, ma espressivo; Y tu mamá también è un film caldo, carnale e sporco, in cui il non etico intrecciarsi dei corpi sudati non viene colpevolizzato, ma glorificato. Il sesso è scoperta di sé, maturazione e rinascita.

Lo stile di Cuarón è inebriante, con tanta macchina a mano, inquadrature sporche e lunghi piani sequenza che danno risalto alle grandi prove attoriali dei tre protagonisti. Inoltre qui il regista mostra una spiccata sensibilità ironica, con incursioni sporadiche ai confini del pulp, senza comunque rinunciare a tematiche a lui care, come gli effetti negativi della globalizzazione, che qui resta comunque una nota a margine. Y tu mamá también è un film estremamente vero, tanto sincero nel sancire il (probabile) nonsenso dell'esistenza quanto lo è nell'invitare l'uomo a goderne comunque.