Santa Maradona

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Santa Maradona

di champagne1

E' incredibile come le nostre azioni possano avere conseguenze nella realtà ...

Nella Torino pre-euro e pre-rinnovamento da Olimpiadi Invernali, due giovani laureati e sottoccupati passano il tempo a coltivare interessi fatui, a soddisfare i bisogni materiali con rendite inconsuete e piccoli furti, continuando a gigioneggiarsi in un tentativo estremo di prolungare l'adolescenza.

I due protagonisti si relazionano integrandosi adeguatamente: Andrea è l'idealista, che cerca l'amore perfetto e un posto di lavoro che non esiste, facendo continuamente giri a vuoto; Bartolomeo (Bart) è il filosofo cinico e pigro, l'intellettuale del gruppo, che non sembra prendere mai niente sul serio e sottolinea tutto il film con le sue considerazioni sagaci e pungenti.

Sotto la scure del loro pensare finisce non solo il mondo del lavoro (è visto come un inferno patinato e lindo con tanto di cerberi ai colloqui di assunzione), ma anche il rapporto con le donne (oscillante dalla prestazione sessuale pseudo-masturbatoria alla santificazione della partner).

Opera prima di Marco Ponti che, pur nella sua imperfezione, scorre bene e vitale fino alla fine grazie a dialoghi di sapore teatrale condite di battute divertenti e non di rado caustiche.