Espandi menu
cerca

Santa Maradona

play

Regia di Marco Ponti

Con Stefano Accorsi, Anita Caprioli, Libero De Rienzo, Mandala Tayde Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il neo-laureato Andrea, torinese (e juventino) dal ménage sentimentale pieno di sorprese, aspira a un impiego a tempo pieno. Intanto vive una storia d'amore con Dolores e un'amicizia con l'esotica Lucia e col simpatico coinquilino Bart.

Note

L'esordiente Marco Ponti utilizza un canovaccio standard della commedia brillante (ragazzi e ragazze senza istruzioni per l'uso; protagonista figaccione e incasinato, miglior amico anarchico e casinista) ma scansa le trappole del banale lavorando bene sulla sceneggiatura. Situazioni, caratteri e soprattutto dialoghi conferiscono al film un ritmo coinvolgente, e gli attori sono simpatici. Spiace solo per l'eccessivo compiacimento delle gag: le battute, soprattutto quelle messe in bocca a Libero De Rienzo, sono qualche volta posticce, poco essenziali per l'economia (e la fluidità) del racconto. Tuttavia nel cinema medio italiano di oggi, dove tutti hanno ambizioni spropositate, è positivo che esistano produzioni orgogliose solo della loro ragion d'essere, quella di divertire con gusto. Il film è dedicato a Brigitte Bardot, a Bud Spencer e a Terence Hill. Anche a Jean-Luc Godard, ma facciamo finta di niente.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Accorsi è melense, spesso addirittura irritante quando si mette a bofonchiare frasi poco comprensibili, e il lungometraggio dà l'impressione d'essere strutturalmente disorganico nelle tematiche. Libero De Rienzo, esilarante, salva comunque un prodotto dalla regia singolare ma scritto confusamente.

    commento di Stefano L
  • Wannabe 'Tutti giù per terra' in salsa 'Clerks' dal risultato altalenante a tratti debolino. Gli allora giovani interpreti fanno le prove generali per i successivi meglio riusciti, su tutti il povero Libero De Rienzo nel suo personaggio/alter ego.

    commento di Ilmoroz
  • Film di buone aspirazioni e modesti esiti.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il compianto Libero De Rienzo mastodontico in questo fresco cult di inizio anni 2000, i dialoghi sono il punto forte del film

    commento di frankdeniro
  • E' incredibile come le nostre azioni possano avere conseguenze nella realtà ...

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Commedia giovanile che affronta temi moderni con leggerezza.

    commento di slim spaccabecco
  • Simpatica e spiritosa, con attori divertenti e divertiti.

    commento di Ewan
  • Un po' troppo compiaciuto e gaudente, trova in Libero de Rienzo il suo miglior interprete. Accorsi come al solito stucchevole.

    commento di Ramito
  • Insignificante: è l'aggettivo più esatto per descrivere un film inconcludente, banale, che ti fa pensare…ma come ha fatto Ponti ha dirigere una storia così penosa?

    commento di sonicyouth
  • ma che sufficente!!Santa Maradona mostra l'esordio di un autore brillante, che ha voglia di divertire con semplicità e gusto affrontando un argomento non leggero…

    commento di Dr.Lynch
  • Commedia gradevole, sviluppata su una sceneggiatura semplice ma diretta con brio. Bravini gli attori anche se Accorsi appare, come spesso gli capita, troppo forzato. (6)

    commento di arme
  • per me è diventato un cult!!!

    commento di sarix
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Visto per la prima volta in una proiezione a Trastevere alla presenza del regista che rievocava il rapporto con Libero De Rienzo, purtroppo prematuramente scomparso, "Santa Maradona" è una commedia leggera, mediamente simpatica ma con numerose debolezze, che non meriterebbe ne' la severità del giudizio di Mereghetti (una stella su quattro), ne' di essere considerato un "cult… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Idgie di Idgie
8 stelle

Esilarante, ironico e pungente, pieno di spunti interessanti, attuale all'ennesima potenza. Marco Ponti ha superato se stesso al primo colpo. Un film, questo, che suggerisce una visione dell'Italia che rasenta la perfezione, la situazione dei personaggi è verosimile e i dialoghi brillanti, mai noiosi sempre incalzanti. La vera forza del film, senza dubbio, è l'attore… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
2 stelle

"Il film è dedicato a Brigitte Bardot, Bud Spencer,Terence Hill e Jean-Luc Godard." recita una didascalia, tanto per ricordarci quanto era bella la commedia un tempo e come questi giovani autori vorrebbero entrare a farne parte. Già, com'era bella un tempo...e com'è brutta negli anni "zero" (in tutti i sensi!) del nuovo millennio. Ci sono questi autor(ucol)i nuovi e giovani (cioè col… leggi tutto

14 recensioni negative

2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Visto per la prima volta in una proiezione a Trastevere alla presenza del regista che rievocava il rapporto con Libero De Rienzo, purtroppo prematuramente scomparso, "Santa Maradona" è una commedia leggera, mediamente simpatica ma con numerose debolezze, che non meriterebbe ne' la severità del giudizio di Mereghetti (una stella su quattro), ne' di essere considerato un "cult…

leggi tutto
Trasmesso il 15 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

  Do la sufficienza a questo film che è un continuo di battute e situazioni demenziali e sconclusionate, alcune interessanti, a partire dal titolo che ha catturato la mia attenzione (a maggior ragione, dopo aver visto il film, mi chiedo da dove venga visto che i protagonisti tifano Juve). Interessante anche la citazione di Bart, il nome di uno dei due ragazzi che ricorda…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Mi chiedo perché questo film per alcuni sia diventato un cult. Spinto dal passaparola, seguito alla morte di Libero De Rienzo, ho deciso di vederlo malgrado l'avessi ignorato quando uscì. Non posso dire di esserne rimasto entusiasta ma nemmeno totalmente deluso. La storia è decisamente banale ma ben condita da una colonna sonora riuscita e dei dialoghi altalenanti tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2018
2018

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Nella Torino pre-euro e pre-rinnovamento da Olimpiadi Invernali, due giovani laureati e sottoccupati passano il tempo a coltivare interessi fatui, a soddisfare i bisogni materiali con rendite inconsuete e piccoli furti, continuando a gigioneggiarsi in un tentativo estremo di prolungare l'adolescenza.     I due protagonisti si relazionano integrandosi adeguatamente: Andrea è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
2 stelle

"Il film è dedicato a Brigitte Bardot, Bud Spencer,Terence Hill e Jean-Luc Godard." recita una didascalia, tanto per ricordarci quanto era bella la commedia un tempo e come questi giovani autori vorrebbero entrare a farne parte. Già, com'era bella un tempo...e com'è brutta negli anni "zero" (in tutti i sensi!) del nuovo millennio. Ci sono questi autor(ucol)i nuovi e giovani (cioè col…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Fortemente raccomandatomi da un amico, "Santa Maradona", opera seconda di Marco Ponti m'è sembrato un film a tratti logorroico, a tratti scontato e costantemente in attesa che la storia (storia?) portasse da qualche parte. Titolo che non risulta avere legami d'alcun genere col film stesso. OK Stefano Accorsi; pessimo, al solito De Rienzo. Semplicemente: un film inutile!

leggi tutto
Trasmesso il 6 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito