La dolce vita

Regia di Federico Fellini vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La dolce vita

di steno79

VOTO 10/10 Un capolavoro del cinema italiano? Certamente. Fellini ci dà un affresco smisurato sulle contraddizioni dell'Italia del nascente boom economico, sul vuoto esistenziale di tutta una generazione, sullo squallore di un certo giornalismo scandalistico, sui riti stanchi e decadenti di una borghesia prigioniera di se stessa. Lo stile abbandona la matrice neorealista delle prime opere e si fa più barocco e visionario, anticipando la tendenza prevalente nelle opere a venire; inoltre, pur conservando la figura centrale del giornalista Marcello Rubini, si apre a un'inaspettata coralità di personaggi e situazioni che vanno a formare un'affresco assai sfaccettato e complesso. La città eterna è vista come una "Babilonia precristiana, affascinante e turpe" (Morandini), una Roma "aristocratica e straccionesca, tetra e buffonesca" (lo stesso Fellini). Tra le tante sequenze memorabili, la falsa apparizione della Madonna ai bambini e il bagno di Ekberg-Mastroianni nella fontana di Trevi, la visita del padre che ha un malore mentre si trova in un night-club e il suicidio dell'intellettuale Steiner, oltre che l'orgetta nella villa di Fregene; tra gli attori, oltre a un Mastroianni di grande finezza, i migliori mi sembrano Anouk Aimee, Alain Cuny e Annibale Ninchi. Palma d'oro a Cannes indiscutibile e grande successo internazionale: in Italia fu l'incasso più alto della stagione, ma anche negli Stati Uniti consolidò notevolmente la reputazione di Fellini. Nonostante il titolo, si tratta comunque di un film pessimista, quasi disperato come il finale sulla spiaggia sottolinea impietosamente; e la disperazione di cui sono impregnate le immagini risulta ancora attualissima cinquant'anni dopo.