Espandi menu
cerca
Moulin Rouge!

Regia di Baz Luhrmann vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barryegan983

barryegan983

Iscritto dal 26 agosto 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 252
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Moulin Rouge!

di barryegan983
8 stelle

Adrenalinico, ultrakitsch, rapidissimo, variopinto...tutti gli aggettivi possibili sono stati già usati per definire quello che sembra essere il "musical postmoderno" per eccellenza. Bene, sorvolando sul fatto che è straordinario ed è un'esperienza visiva irripetibile, almeno per ora, vorrei fare una considerazione. Che differenza c'è fra "Moulin Rouge" e "Kill Bill" al di là dei contenuti? Nessuna. O, meglio. Entrambi rielaborano materiali già usati e abusati, li esasperano, facendoli collassare contro se stessi, e li svuotano delle loro primarie intenzioni. Il risultato: un guscio vuoto, come tutti i migliori film contemporanei.

Sulla colonna sonora

Il piatto forte del film: rielaborazioni ultramoderne di classici del passato appartenuti ad epoche diverse e apparentemente inconciliabili tra loro. Come legare i Nirvana e le Labelle? Il tango argentino e i Police?

Su John Leguizamo

Divertentissimo nei panni di Toulouse.

Su Ewan McGregor

La voce c'è, ed è possente. L'espressione è quella inebetita come sempre, ma qua sembra essere perfettamente a suo agio.

Su Nicole Kidman

Divina. Basta questo.

Su Baz Luhrmann

Un lavoraccio allucinante. Sicuramente senza l'aiuto dei preziosi collaboratori che si è ritrovato (vedi commento del DVD) non saremmo mai arrivati a un prodotto simile. Comunque Luhrmann si candida come uno dei migliori autori per il millennio in corso.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati