L'ordine del tempo

Regia di Liliana Cavani vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su L'ordine del tempo

di alan smithee

L'ordine del tempo (2023): locandina

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - FUORI CONCORSO

Due coppie di sposi accettano di passare un fine settimana presso la bella casa sul mare di una terza coppia , già in loco con la figlia in età teen.

A loro si unisce un'amica straniera e poi il fratello del padrone di casa, un astronomo un tempo innamorato di costei.

Ultima ad unirsi al gruppo un'altra studiosa di astronomia, preoccupata su alcune notizie che giungono inerenti una possibile collisione di un'asteroide che sta entrando in rotta con il nostro sistema solare, puntando dritto sul pianeta che ci ospita.

Edoardo Leo, Alessandro Gassmann

L'ordine del tempo (2023): Edoardo Leo, Alessandro Gassmann

L'ordine del tempo (2023): Kseniya Rappoport, Richard Sammel, Francesca Inaudi, Claudia Gerini, Valentina Cervi

Panico, paura di finire in briciole, si alternano a riflessioni sugli errori commessi e su ciò che si sarebbe potuto fare se la vita avesse evitato di suggerire certe scelte rivelatesi poi sbagliate.

Un soggetto adattato da Liliana Cavani e Paolo Costella da un'opera di Carlo Rovelli, pure lui presente tra gli sceneggiatori, consente alla Cavani un ritorno al cinema dopo un ventennio dedicato a produzioni televisive.

Ma la fine del mondo annunciata nella vicenda fa rimpiangere quelle roboanti palesate con una gran varietà di effetti spettacolari nei blockbuster di Roland Emmerich.

Francesca Inaudi, Angela Molina

L'ordine del tempo (2023): Francesca Inaudi, Angela Molina

Edoardo Leo, Kseniya Rappoport

L'ordine del tempo (2023): Edoardo Leo, Kseniya Rappoport

Una probabile fine di una umanità così inutile e tediosa che, dinanzi alle tre coppie inquiete più la stimata fisica con annessa suora filosofa, tutti in estenuata fibrillazione, ci si augura davvero possa accadere.

Il film della pur stimata Cavani si rivela ahinoi devastante, ma non tanto per la calamità in sé, quanto per i vezzi che trapelano da personaggi consunti e usurati.