Chi ha ucciso la signora Dearly?

Regia di Nick Gomez vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Chi ha ucciso la signora Dearly?

di FilmTv Rivista

Se avete Danny DeVito e Bette Midler nel cast, i vostri problemi sono finiti, sempre che il film che state per girare non sia un remake di “Romeo e Giulietta”. Con qualunque altro soggetto, siete a cavallo. Questi due poderosi commedianti hanno già ampiamente dimostrato quanto si divertano con l’humour nero: “Chi ha ucciso la signora Dearly?” ricorda “Per favore ammazzatemi mia moglie”, mentre per l’ambientazione (la provincia Usa) si pensa al più geniale “La fortuna di Cookie”. Ovviamente Nick Gomez non è Altman, né il trio Zucker/Abrahams/Zucker, ma la descrizione del paesino di mezza montagna in cui tutti avevano ottimi motivi per far fuori Mona Dearly è spesso azzeccata. Ne esce il bozzetto di un’America povera, perversa, quasi tarata. E su tutto il film aleggia il fantasma di Mrs. Dearly (la Midler), madre e moglie insopportabile che schiatta nella prima inquadratura lasciando di sé un pessimo ricordo. L’unico che non la voleva morta, e quindi indaga, è lo sceriffo Danny DeVito. Discreto il cameo di Jamie Lee Curtis, più insulso quello di Neve Campbell. Un saldo d’agosto vedibile. Nella colonna sonora anni ’70 spicca, usato in modo davvero bizzarro, il vecchio hit “Popcorn” degli Hot Butter.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 35 del 2001

Autore: Alberto Crespi