Operazione diabolica

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Operazione diabolica

di claudio1959

Operazione diabolica grande thriller fantapolitico innovativo e con un finale angosciante.

Rock Hudson, Richard Anderson

Operazione diabolica (1966): Rock Hudson, Richard Anderson

Rock Hudson

Operazione diabolica (1966): Rock Hudson

Rock Hudson, Salome Jens

Operazione diabolica (1966): Rock Hudson, Salome Jens

Rock Hudson, Richard Anderson

Operazione diabolica (1966): Rock Hudson, Richard Anderson

Operazione diabolica Stati Uniti 1966 la trama: Tony Wilson è un uomo d’affari agiato e benestante ha una moglie che lo supporta ed ama, però è molto deluso dalla propria vita, viene ingannato da una organizzazione potente che in cambio di un lascito molto generoso gli propone di trasformare i suoi connotati fisici e la sua personalità. Tony così diventa un pittore molto affascinante, vive in California a Santa Barbara ed è perfettamente inserito nella società degli artisti e delle modelle. Però molto presto ritornano i fantasmi del passato a ghermirlo. La recensione: Seconds questo il titolo originale è un gran bel thriller mistery di fantascienza, con un magnifico Rock Hudson nella parte del protagonista della vicenda Antiochus “Tony” Wilson. Quest’opera viene considerata parte della cosiddetta "trilogia della paranoia" del regista, composta anche da Va' e uccidi del 1962 e Sette giorni a maggio del 1964. Operazione diabolica e’ tratto dal romanzo Istituto di bella morte (Seconds) di David Ely. Scritto in modo splendido dal grande sceneggiatore Lewis John Carlino che ha anche diretto “Class”(1983) magnifica commedia del 1983. Il film è un miscuglio di satira sulla società americana degli anni sessanta e di fantascienza “cerebrale” un genere nuovo innovativo ed avanti nei tempi John Frankenheimer è a suo agio con la fantasociologia in un suggestivo b/n di James Wong Howe candidato per l'oscar alla migliore fotografia in bianco e nero nel 1967. Un patto di Faust ultramoderno. Ho trovato geniali soprattutto le sequenze sul baccanale festaiolo, che ha dato mordente ed una spinta in più al film, con tutti quei nudi di donna anche frontali, purissima trasgressione ed atmosfera hot. Il film è una dura critica al sogno americano tanto strombazzato più nelle intenzioni, che nei fatti, perché anche cambiando identità e vita i problemi rimangono, anzi ne sopraggiungono di nuovi. L’uomo per sua natura non sarà mai felice ed il film rende bene questo classico concetto. Altro particolare da ricordare sono i titoli di testa di Saul Bass e la colonna sonora di Jerry Goldsmith stridente ed angosciante. Mi è molto piaciuta anche la super sexy Salome Jens, che interpreta Nora Marcus la ragazza capace di catturare l’attenzione di Tony e di farlo innamorare. Il finale è altamente drammatico, un pugno nello stomaco che chiude il film in modo crudele ed amarissimo. Voto 8 Interpreti e personaggi Rock Hudson: Antiochus "Tony" Wilson Salome Jens: Nora Marcus John Randolph: Arthur Hamilton Frances Reid: Emily Hamilton Murray Hamilton: Charlie Will Geer: Il vecchio Jeff Corey: Mr. Ruby Richard Anderson: Dr. Innes Khigh Dhiegh: Davalo Wesley Addy: John