Cento domeniche

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cento domeniche

di orsotenerone

Quando Antonio Albanese veste i panni di attore drammatico come in questo Cento Domeniche, da il meglio di se stesso.

Il film tendenzialmente non è un capolavoro assoluto, anzi probabilmente pecca nella sceneggiatura, portando avanti il dramma del protagonista, ma inserendo qua e la dettagli inutili come l’amante.

La regia di Albanese, è semplice, basica ma mai banale. E’ perfetta per descrivere il paese e il protagonista.

Le interpretazioni di alcuni attori non sono effettivamente state all’altezza e le difficoltà si sono palesate addiritura nella pronuncia di alcune parole.

Il film è un dramma breve ma intenso, duro e potente come un pungo nello stomaco. Vuole essere un’omaggio a tutti quelli che dalle banche sono stati truffati, ma anche un fortissimo atto d’accusa verso le banche e lo stato che ha preferito difendere il mondo bancario e non i risparmiatori.

Il dolore, la sofferenza e la solitudine di Antonio (Antonio Albanese) lo abbiamo provato tutti, magari non per colpa delle banche ma sicuramente a causa di una società spenta verso il prossimo.

Le cento domeniche citate dall’amico del protagonista sono il tempo che mediamente un’operaio ci impiegava a tirar su casa negli anni 60.

Emblematica una scena in cui Albanese dice che “loro” (i poliziotti, lo stato) non credono e non aiutano lui povero risparmiatore, ma difendono invece il banchiere.

Tanto dolore, tanta sofferenza ma lui voleva solo organizzare il matrimonio della figlia, sogno di tutta una vita.