Espandi menu
cerca

Hamlet 2000

play

Regia di Michael Almereyda

Con Ethan Hawke, Kyle MacLachlan, Diane Venora, Sam Shepard, Bill Murray, Julia Stiles, Liev Schreiber Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Più di quaranta versioni cinematografiche dell'Amleto shakespeariano e ancora c'è chi ha voglia di rivisitarlo. Hamlet di Michael Almereyda ambienta la storia fra i grattacieli di Manhattan e lo adatta all'epoca delle multinazionali: la lotta per il potere si mescola ai conflitti generazionali e al disagio di un universo giovanile upper class cresciuto con i media, il consumo, la riproduzione e il riciclaggio delle immagini. Amleto è un regista senza grandi prospettive, sempre a disagio nelle circostanze pubbliche in cui la madre naturale e patrigno, proprietari della Denmark Corporation, fanno sfoggio del proprio potere e della propria ricchezza. Amleto si rapporta alla realtà attraverso una telecamera digitale, ha un approccio virtuale e dolente con il mondo, dialoga con gli altri e con se stesso servendosi di fotografie, estratti da film o clip delle sue videoregistrazioni. Lo spettacolo con cui Amleto smaschera i genitori assassini è un cortometraggio realizzato con frammenti eterogenei di altri film, telefilm o documentari. La celebre sequenza del monologo si svolge invece tra i corridoi gremiti di videocassette di uno dei tanti Blockbuster della Grande Mela. La crisi amletica si traduce in una vaga nostalgia paterna, che prende le mosse dalle apparizioni di un padre-fantasma che assomiglia molto ad una delle innumerevoli immagini latenti e virtuali che popolano la solitudine del ragazzo. Al padre tradizionale, emblema di un passato imposto come un dovere che rivendica un posto nella vita interiore e nell'agire fatale di Amleto, pretendendo di essere ricordato e dunque vendicato, si contrappone la prospettiva di un futuro indecifrabile, codificato in numeri, transazioni di quote societarie e in cerimonie autopromozionali, che ad Amleto appare come una gabbia alienante. Sulla falsariga di Scream e di The Blair Witch Project , Hamlet è una metafora contemporanea di stampo giovanile sul potere delle immagini, sul tragico diniego globale e sulle conseguenze sul piano cognitivo ed esistenziale di questa pervasiva dimensione artificiale.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • La forza di Shakespeare è adattabile a qualsiasi epoca e a qualsiasi luogo, ma in questo caso la rivisitazione di Amleto non è del tutto riuscita: non basta prendere un testo teatrale del '600 e scagliarlo in mezzo a una metropoli e oggetti della contemporaneità. Il risultato è un adattamento molto poco omogeneo e a tratti noioso.

    commento di Sandy22
  • Una dimostrazione dell'attualità (e immortalità) di Shakespeare

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Peccato che Amleto fosse il mio amato Ethan Hawke. Peccato proprio, perche' non sapro' mai come abbia interpretato il monologo, o il duello finale. Non sono riuscita a superare la mezz'ora di visione. E mi dispiace molto.

    commento di grizabel
  • una rivisitazione interessante di un amleto che è ametà tra kurt cobain e jeff buckley e che sprigiona crisi adolescenziale ed esistenziale ad ogni parola

    commento di robertina
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Springwind di Springwind
8 stelle

Dove si dimostra l'attualità di Shakespeare, specialmente se spogliato da interpretazioni eccessivamente "teatrali". Sulla bocca di personaggi quotidiani, recitato da un Amleto in forte crisi di identità, finalmente dell'età pensata da Shakespeare per il suo protagonista, da un Polonio che ha il volto, la voce e le movenze di Bill Murray, da un Laerte che sussurra consigli… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

neve di neve
6 stelle

Discretamente originale e ben recitato, soprattutto da parte di Ethan Hawke, ma non mi ha convinta fino in fondo. L'idea di lasciare i dialoghi inalterati in un contesto moderno così ben definito non funziona adeguatamente e certe affermazioni risultano estranianti (non si può dire "la nave è pronta" e poi salire su un aereo, o definire Danimarca come un "regno" con tanto di "re" e "regina",… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Springwind di Springwind
8 stelle

Dove si dimostra l'attualità di Shakespeare, specialmente se spogliato da interpretazioni eccessivamente "teatrali". Sulla bocca di personaggi quotidiani, recitato da un Amleto in forte crisi di identità, finalmente dell'età pensata da Shakespeare per il suo protagonista, da un Polonio che ha il volto, la voce e le movenze di Bill Murray, da un Laerte che sussurra consigli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

neve di neve
6 stelle

Discretamente originale e ben recitato, soprattutto da parte di Ethan Hawke, ma non mi ha convinta fino in fondo. L'idea di lasciare i dialoghi inalterati in un contesto moderno così ben definito non funziona adeguatamente e certe affermazioni risultano estranianti (non si può dire "la nave è pronta" e poi salire su un aereo, o definire Danimarca come un "regno" con tanto di "re" e "regina",…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 marzo 2013 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 20 agosto 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Amleto in salsa moderna con molti punti inefficaci e troppa approssimazione in molta parte del film.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 giugno 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Quando si ripropone un testo, così importante (e già rappresentato in immagini), in chiave moderna è molto facile cadere in errore (tutti lo conoscono almeno a grandi linee e lo guardano con il fucile puntato). Ed anche qui questi non mancano, alcuni momenti sono (purtroppo) alquanto imbarazzanti, ma in fondo non manca il coraggio ed un buon cast, che comunque…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

degoffro di degoffro
4 stelle

Michael Almereyda tenta un'operazione audace ma rischiosa, già sperimentata con successo da Baz Luhrmann con "Romeo + Juliet". Trasportare la tragedia di Amleto nella New York contemporanea mantenendo quasi inalterati i dialoghi originali. Il risultato purtroppo è goffo, straniante e poco lusinghiero. "Hamlet 2000" è infatti un giochetto artificioso, inerte e superficiale.…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Passato in sordina nelle sale (sempre se è passato nelle sale italiane), questa rivisitazione di Amleto è senza dubbio originale e girata con un gran cast (Bill Murray su tutti). Sorprendente il padre di Amleto che appare come un fantasma con una giacca di pelle, che fa molto "uomo di mondo", notevole il finale nel grattacielo e la fine di Polonio, ma soprattutto il linguaggio difficile e non…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Diciamo subito che non sono stato al cinema a vederlo perché troppe delusioni su queste reinterpretazioni shakespiriane mi hanno stancato, vedendolo in Tv, con un cast più che rispettabile, mi ha convinto, e la cosa mi ha sopreso non poco. La trama la consociamo benissimo e del dramma è rimasto tutto, nelle tracce della tragedia, quello che soprende è la realizzazione assolutamente ben…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

LA PRETENZIOSITA' A VOLTE NON PAGA.IN QUESTO CASO LA RIDUZIONE E L'ADATTAMENTO DELL'AMLETO NON RIESCE.LA REGIA E' TROPPO FIACCA E NON COMUNICA L'ANGOSCIA E LA CUPEZZA DEL TESTO ORIGINALE.POI GLI ATTORI SONO UN DISASTRO,SOLO HAWKE E MURRAY SI SALVANO,IL RESTO SONO DA PEDATE.LA STILES HA SBAGLIATO MESTIERE.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

I "capolavori" dell'orrido

guga di guga

L'estate in genere mi rende più tollerante e disposto a rischiare. Mi guardo film che in autunno o in inverno non mi sognerei mai di affrontare.L'estate piovosa 2002 non è stata certo l'ideale per vedere questi sette…

leggi tutto
Playlist

shakespeare in.......movie

marsina di marsina

Nel 1500 non esisteva il cinema eppure a sua insaputa il Bardo è il più grande sceneggiatore della storia del cinema. Ecco le migliori trasposizioni

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito