Thirteen Days

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Thirteen Days

di germarco

Film che ho trovato davvero molto interessante soprattutto perché, permettendoci un confronto spontaneo e quasi immediato tra come andava il mondo ai tempi di Kennedy e come va oggi, ci permette di riflettere e tirare un breve bilancio di oltre cinquant'anni (io ancora non ero nato) di evoluzione umana e in definitiva di globalizzazione. La situazione di allora (con Cuba) presenta infatti non poche analogie con quella della Corea del Nord di oggi.
Una prima immediata osservazione è che, grazie al progresso tecnologico, oggigiorno non ci sono più perdite di vite umane nella ricognizione militare, essendo praticamente tutta la superficie terrestre ispezionabile - in modo più o meno dettagliato - da satellite. Secondo: il diverso valore - soprattutto dal punto di vita morale - di chi guida la nazione più potente del mondo (il Trump di oggi che pensa solo a casa sua non è minimamente confrontabile coi Kennedy che si preoccupavano dei destini dell'umanità). Ed infine i potentati che insidiano e interferiscono col potere decisionale: allora essenzialmente il mondo militare; ed oggi un più ampio spettro di società multinazionali e organismi sovranazionali, non solo nel campo militare ma anche, ad esempio, del petrolio, della finanza e dell'informatica.
Bilancio tutto sommato favorevole alla globalizzazione, considerando: che la popolazione mondiale nell'ultimo mezzo secolo è più che raddoppiata (da 3 a 7 miliardi) senza ancora conoscere altre guerre catastrofiche; e che nello stesso periodo la speranza di vita è aumentata in modo indiscutibile (in italia, ho letto, di 14 anni). E ricordiamoci comunque che fine hanno fatto poi i due Kennedy!
Insomma, la portata dei problemi non sembra essere diminuita (ne permangono davvero tanti, sociali, ambientali e sanitari), ma sembra che l'umanità - al di là dei singoli leader politici che forse oggi sono mediamente di minore caratura - sia riuscita a trovare modi sempre piuttosto efficaci di gestirli ed affrontarli, dimostrando veramente di poter essere considerato con merito il "re dell'Universo".