Thirteen Days

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Thirteen Days

di bradipo68

Cronaca dei 13 giorni che avrebbero potuto cambiare il mondo.E che per fortuna non l'hanno cambiato.Il film di Donaldson,artigiano di discreta caratura ha l'aspetto levigato della docufiction televisiva appena screziato da suggestioni da mockumentary.E'un resoconto dettagliato(sarà tutto vero?) della gravissima crisi diplomatica che portò il mondo pericolosamente vicino al baratro della guerra nucleare totale.Un po'troppo celebrativo dei bravi diplomatici americani contro i cattivoni russi e cubani comunque un utile modo per conoscere un po'di storia recente anche se è sicuramente necessario fare un po'di tara all'agiografia americana che viene fuori.E per fortuna che Donaldson è australiano.Pur sapendo come è andata a finire ci si interessa comunque al crescendo di tensione che regnava in quei giorni e a quegli sprazzi di dietro le quinte che il film talvolta concede facendo vedere scorci privati della vita di un uomo pubblico.Un po'come una lezione,è un film didattico con un buon cast,forse un pò troppo lungo e verboso,ma credo che la materia non potesse essere trattata altrimenti.

Su Roger Donaldson

regia piatta di stile televisivo

Su Kevin Costner

si cala bene nella parte

Su Bruce Greenwood

non male