Demonio

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Demonio

di emmepi8

Rondi, fratello di Gian Luigi, grande intellettuale del nostro cinema. Amico e collaboratore di Rossellini e Fellini e ottimo sceneggiatore; qui siamo al debutto nel cinema con un'opera a dir poco singolare e fuori dal contesto del nostro cinema dell'epoca. Una storia malata in cui spicca un'ambientazione veramente accattivante, in Lucania; la superstizione contadina, le fatture, la cupezza di un ambiente legato indissolubilmente a certe credenze, un amore disperato e che concretamente si perde nei meandri di convinzioni che scavano nelle credenze ataviche del luogo. Una storia forte ed una messa in scena che si serve di una recitazione, quasi, pasoliniana, che rende moltissimo alla costruzione del film. Carlo Bellero collabora con il regista con un bianco e nero che si sposa benissimo con la rappresentazione, sfruttando al massimo le potenzialità del paesaggio davvero unico. La scelta dell'attrice è davvero importante, dovuta anche al frutto di co produzione; una bellezza non qualunque e profondamente immersa nel suo personaggio, da essere la colonna portante del film, peccato che poi le occasioni sono mancate ed il film stesso, per ragioni di censura non ha dato i frutti sperati.

Una storia forte e che fa tutt'uno con l'ambientazione

Su Brunello Rondi

Un esordio  forte e convincente,  per una  persona come lui che vien da esperienze a dir poco importanti, dopo come regista  sarà trascurabile e dimenticabile, una scelta evidentemente in cui non credeva più

Su Daliah Lavi

Grande interpretazione da sola fa i 3/4 del film

Su Frank Wolff

Attore che fece parte del nostro  cinema con titoli importanti, peccato che si suicidò diversi anni dopo, ma rimanendo sempre attratto da un cinema di spessore e valore