Doppio gioco

La recensione su Doppio gioco

di claudio1959

Yvonne De Carlo, Burt Lancaster

Doppio gioco (1949): Yvonne De Carlo, Burt Lancaster

Doppio gioco-Criss Cross e’un bellissimo noir cupo e nero come la pece, diretto con abilità da Robert Siodmak nel 1949, dopo il bellissimo “I gangsters” sempre con Burt Lancaster. Steve Thompson(Burt Lancaster) fa ritorno a Los Angeles con in mente il tentativo di riconquistare la sua ex moglie Anna(Yvonne De Carlo). Per raggiungere il suo obiettivo è disposto a tutto, entra perfino in una banda di gangsters condotta dall’uomo che ha risposato Anna, interpretato da Dan Duryea. Film solido tratto da un romanzo di Don Tracy del 1934, Doppio gioco un film che racchiude tutte le situazione del genere giallo: La donna fatale, la doppiezza dei personaggi, il destino in agguato, che non farà sconti. Film d’atmosfera cupa,opera matura con un ottimo script di Daniel Fuchs. Splendida ed angosciante la colonna sonora di Miklos Rosza. Film con primi piani intensi e significativi, merito dei grandi attori usati. Lo sguardo in macchina di Yvonne De Carlo e’indimenticabile. La morale del film è che le donne determinano con la loro attrazione sessuale che esercitano il destino e gli avvenimenti, con conseguenze distruttive. Il film dura 88 minuti che volano e finisce con un finale drammatico, ci sarà la resa dei conti, il delitto con castigo.