Espandi menu
cerca

Il ritorno di Casanova

play

Regia di Gabriele Salvatores

Con Sara Serraiocco, Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un affermato regista italiano, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di raccontare il Casanova nel suo ultimo film. Durante le riprese si accorgerà di essere molto simile al personaggio che mette in scena, anche più di quanto potesse immaginare.

Note

Liberamente tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Non è certo uno dei migliori film di Salvatores; abbastanza sonnacchioso.

    commento di gruvieraz
  • Come il regista Bernardi protagonista del film ci domandiamo cosa Salvatores abbia voluto mettere in scena. Salviamo Bentivoglio e Servillo ma solo quando si ritrovano insieme al bancone del bar

    commento di panunzio
  • Vita. Morte. Amore. Invecchiare. Bello e anche ben fatto stilisticamente

    commento di Micliuz
  • Un polpettone sulla vecchiaia noioso ma di qualità

    leggi la recensione completa di giulmar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Debussy di Debussy
7 stelle

L'arte cinematografica è la traduzione in immagini e sonoro di letteratura ed arte, tecnica e tecnologia, di storia e fantasia, di cronaca e surreale. Un incantesimo di luci ed ombre, colori e b/n, parole e silenzi, riflessione e leggerezza. In proporzioni variabili. Quando capita che in una sola opera confluiscano quasi in equilibrio tanti di (o tutti) questi elementi, siamo di fronte ad… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giulmar di giulmar
6 stelle

Il film è di una noia terribile ma i concetti trattati suscitano qualche interesse, non tanto per il tema centrale della vecchiaia in se, ….come si sostiene un po’ generalmente “ è bello invecchiare ma è brutto essere vecchi ”.., ma soprattutto il dramma subito dall’artista di successo, in particolare il cineasta di successo che ha vissuto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Il celebre regista ultrasessantenne Leo Bernardi (Toni Servillo), è in crisi creativa, distratto non poco da una storia passionale con una giovane di nome Silvia (Sara Serraiocco) che potrebbe essere sua figlia. Il suo ultimo progetto, incentrato ambiziosamente su una ennesima cine-biografia sul Casanova, ispira grandi aspettative, tanto che il progetto, ancora "work in… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Il celebre regista ultrasessantenne Leo Bernardi (Toni Servillo), è in crisi creativa, distratto non poco da una storia passionale con una giovane di nome Silvia (Sara Serraiocco) che potrebbe essere sua figlia. Il suo ultimo progetto, incentrato ambiziosamente su una ennesima cine-biografia sul Casanova, ispira grandi aspettative, tanto che il progetto, ancora "work in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Leo è un regista che ha passato la sessantina e non ha più nulla da dire al cinema, o almeno così lui crede. Ha appena girato un film su Casanova e l'ha affidato a Gianni, il montatore, disinteressandosene. Potrebbe essere la sua ultima opera anche perché Leo vive male la competizione con un giovane regista, Lorenzo, non ha un buon rapporto con la tecnologia odierna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: IL RITORNO DI CASANOVA. Gabriele Salvatores sta facendo i conti con sé stesso, è troppo evidente. E così dopo aver riletto il suo Kamikazen, rifacendo i Comedians di Griffith con una consapevolezza e una maturità diversa rispetto agli esordi con Il Ritorno di Casanova mette in scena la crisi di un regista che non accetta il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Debussy di Debussy
7 stelle

L'arte cinematografica è la traduzione in immagini e sonoro di letteratura ed arte, tecnica e tecnologia, di storia e fantasia, di cronaca e surreale. Un incantesimo di luci ed ombre, colori e b/n, parole e silenzi, riflessione e leggerezza. In proporzioni variabili. Quando capita che in una sola opera confluiscano quasi in equilibrio tanti di (o tutti) questi elementi, siamo di fronte ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

giulmar di giulmar
6 stelle

Il film è di una noia terribile ma i concetti trattati suscitano qualche interesse, non tanto per il tema centrale della vecchiaia in se, ….come si sostiene un po’ generalmente “ è bello invecchiare ma è brutto essere vecchi ”.., ma soprattutto il dramma subito dall’artista di successo, in particolare il cineasta di successo che ha vissuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 marzo 2023
locandina
Foto
2021
2021
Fabrizio Bentivoglio
Foto
Gabriele Salvatores
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito