Il Grinch

  • How the Grinch Stole Christmas

  • USA,
  • Genere: Fantasy
  • durata 105'
play

Regia di Ron Howard

Con Jim Carrey, Jeffrey Tambor, Taylor Momsen, Christine Baranski Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Il Grinch è un detestabile, infingardo, mostruoso essere verdastro, che vive solingo in un antro in cima al monte Crumpit con il rassegnato cagnolino Max. La creatura ha il cuore più piccolo del normale e proprio non riesce ad essere amato dagli abitanti della cittadina di Kinonsò. Per fare loro un dispetto decide di rubare il prossimo Natale, ma a porre rimedio ci pensa la piccola e dolce Cindy Lou.

Note

Quella intrapresa da Ron Howard, era un'impresa proibitiva, per la difficoltà a portare sullo schermo un testo, frutto della penna di Theodor Seuss Geisel (Dr. Seuss), quasi intraducibile. Il racconto fu portato per la prima volta sullo schermo nel 1966 da Chuck Jones, in una memorabile versione animata. Sostenuto dallo straordinario make up di Rick Baker, Howard è riuscito a dipingere un umanissimo ed ecologico (per la sua passione per il riciclo dei materiali!) Grinch, animato dallo straordinario talento fisico e vocale di Jim Carrey, in stato di grazia. Il film ha vinto un Oscar per il migliore make up.

Commenti (19) vedi tutti

  • Pareva strano che potesse andare fino in fondo, pigiando sull’accerelatore antinatalizio fino a destinazione raggiunta. Invece no, brusca frenata, prego scendere.

    commento di movieman
  • Fiaba rivolta ad un pubblico prettamente infantile. Vive della splendida interpretazione di Jim Carrey. Peccato che Ron Howard, capace di regie ispiratissime, quì abbia realizzato qualcosa di indeciso (come registro) e poco coerente.

    commento di kael80
  • Trama eccellente (un soggetto che non sarebbe stato male realizzato da Tim Burton), una gran bella favola sul consumismo natalizio e sui buoni sentimenti e la felicità forzata. Jim Carrey merita una standing ovation.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • tra 5 e 6

    commento di Del Piero
  • VOTO : 6/7. Una favola nera natalizia, lontana dai gusti europei (infatti qui ha faticato, mentre negli States è stato un super successo), ma piuttosto riuscita ed efficace. Si ridacchia in un'atmosfera suggestiva da cartolian.

    commento di supadany
  • Un geniale e coloratissimo film con un Jim Carrey irresistibile. Il film non perde mai un colpo e se Carrey non piace non possono non piacere le fantastiche scenografie.

    commento di Depp95
  • Un film a tratti divertente e in altri un pò triste.

    commento di L uomo dai 100000000 nomi
  • commento di Dalton
  • Fantastico e come sempre un Jim Carrey strepitoso.

    commento di black mamba 70
  • Bellissimo, Ron Howar grandioso come sempre. Troppo divertente. Stupendo Max, il cane!!!

    commento di Believer
  • film scandalosamente brutto e infantile;per niente divertente

    commento di leo$
  • Un film che fa venir voglia di Natale anche a chi non lo ama. Bello, 7

    commento di toni70
  • Il film non è gran che… Howard è un regista più adatto a prodotti come "A beautiful mind" o "Apollo 13" ma l'incontenibile Jim Carrey è il vero punto di forza della pellicola!

    commento di alexis
  • Deliziosa piccola grande favola dei buoni sentimenti; lo vorrei rivedere.

    commento di RB5
  • Viva i buoni sentimenti! Ron Howard ci riempie lo schermo di mille luci e colori e chisenefrega se risulta ipocrita!!! Jim Carrey strepitoso e il Natale è salvo! (altro che i dinosauri della Disney…)

    commento di principessasofia
  • é un film veramente bello,ma specialmente sensibile sotto le feste natalizie…

    commento di Mirkè
  • Costumi, trucchi e scenografie splendide, perfette per i bambini (anche per i grandi grazie ad un sempre più mitico Carrey)… e poi quella bambina è talmente dolce…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • belle le scenografie, i trucchi, l'atmosfera e tutto il resto ma la storia non coinvolge più di tanto. Insuperabile il film di Burton…

    commento di Dr.Lynch
  • CARINO E BEN GIRATO HA IN CARREY IL SUO PUNTO DI FORZA CHE RIESCE E RISOLLEVARE LE SORTI DI UN PRODTTINO ALTRIMENTI MEDIO.NIENT'ALTRO DA AGGIUNGERE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

Nel mondo di chi non so abitano i non so chi , si sta avvicinado il Natale e la annule giubilanza e la festa del Mastro allegro delle feste , proprio in questi festivi giorni la carina Cindy Lou cercherà di far capire alla gente che il Grinch è una bella persona e che il Natale non è solo balocchi e rostacchini , il Grinch sarà d'accordo ?      ... leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

In America vendutissimi, i romanzi di Dr.Seuss sono stati considerati da sempre dei classici per ragazzi, con riconosciuti intenti educativi: da noi non hanno riscosso questa fortuna nemmeno i tentativi di trasporlo al cinema, visto che sia questo "The Grinch" che "Ortone e il mondo dei Chi", in USA campionissimi di incassi hanno richiamato pochi spettatori, e comunque scarsi rispetto alle... leggi tutto

4 recensioni negative

Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

Nel mondo di chi non so abitano i non so chi , si sta avvicinado il Natale e la annule giubilanza e la festa del Mastro allegro delle feste , proprio in questi festivi giorni la carina Cindy Lou cercherà di far capire alla gente che il Grinch è una bella persona e che il Natale non è solo balocchi e rostacchini , il Grinch sarà d'accordo ?      ...

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015

Recensione

axe di axe
7 stelle

Classico film natalizio, da vedere senza troppi pensieri. La morale c'è - il valore del Natale (laico) non è nel materiale scambio di doni o nell'addobbo più bello, ma nella gioia dello stare insieme - assolutamente condivisibile, ed altrettanto scontata; ciò che ho apprezzato di più è la scenografia: la ricostruzione fiabesca di una cittadina...

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2012
2012

E chi sono io Babbo Natale?

maso di maso

Faccio tanti auguri di buon Natale a tutti gli utenti di Film TV e vi dedico questa play con i Babbo Natale più variegati della storia del cinema. Barzelletta su Babbo Natale Una tipa sta per gettarsi dal ponte...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Ennesima furbata targata Ron Howard. Gli ingredienti sono gli stessi di sempre: buonismo, lieto fine e politicamente corretto. Si può ribadirlo, Howard sa stare dietro la macchina da presa: la regia è pulita ed esteticamente gradevole ma ovvia come tutto il resto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

In America vendutissimi, i romanzi di Dr.Seuss sono stati considerati da sempre dei classici per ragazzi, con riconosciuti intenti educativi: da noi non hanno riscosso questa fortuna nemmeno i tentativi di trasporlo al cinema, visto che sia questo "The Grinch" che "Ortone e il mondo dei Chi", in USA campionissimi di incassi hanno richiamato pochi spettatori, e comunque scarsi rispetto alle...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2008
2008
Disponibile dal 17 marzo 2008 in Dvd a 4,99€
Acquista
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

Gioite, Gioite! E' NATALE ....

vilias di vilias

Indignazione! Ecco cosa provo in questo periodo dell'anno, quando vedo masse di popoli migratori dirigersi verso scintillanti e prosperosi centri commerciali! Falsità e opportunismo, ecco cos'è il Natale! Tutti...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2001
2001
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito