Criminali da strapazzo

Regia di Woody Allen vedi scheda film

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Criminali da strapazzo

di lamettrie

Un gran bel film comico. Con i mezzi della commedia pura, una delle opere più democratiche di Allen. Il quale, nella sua parte, fa mostra di non volersi fidare di chi, agli occhi della società, è affermato, che spesso si rivela falso, e persino ladro (tanto il mercante d’arte colto, opportunista e parassita, quanto l’investitore finanziario). E d’altro canto neppure si vergogna di essere un sempliciotto: o meglio, di voler restare semplice, e di non farsi contaminare da tanta falsità della civilizzazione.

Ma non è neppure facilona la lettura: infatti pure i sempliciotti ci fanno una brutta figura, in quanto ingenui, stupidi, meschini.

Allen ne ha per tutti, pur mantenendosi su toni scorrevolissimi, meravigliosamente simpatici, (solo) apparentemente innocui. Si ride tanto, e solo bene.

Il film è breve, e scorre veloce. E trova il suo pregio nella descrivere l’errore di chi si sente tanto frustrato da dover intraprendere una scalata sociale; così come l’errore di chi si sente superiore in quanto ricco, e si pone come ideale modello da eguagliare.