Destinazione Piovarolo

• Recensioni 2008

La recensione su Destinazione Piovarolo

di Furetto60

Commedia agrodolce

Commedia agrodolce,deliziosa, con un Totò che come sempre troneggia, grazie al suo immenso genio artistico.La vita di un capostazione, in quel di Piovarolo è noiosa,soprattutto quando si ha una moglie, disamorata, ambiziosa e antipatica e una figlia non da meno, ma il trasferimento tanto sospirato e richiesto, non arriverà mai, malgrado al governo si avvicendino partiti di tutti i colori politici.Parabola amara di uno sfortunato impiegato in balia dei capricci di una classe dirigente,insensibile alle istanze dell'uomo della strada, unicamente concentrata sul potere e sui propri interessi personali.Divertente  il passaparola perverso e magico, che fa trasformare  un banale ciottolo sui binari in una frana gigante,a dimostrazione di come le chiacchiere possono gonfiare le notizie ed amplificarle impropriamente. Questa sembra l'occasione per il nostro eroe per compiere un salvataggio che potrebbe consentirgli di avere un encomio e poter finalmente abbandonare il piccolo e inospitale paese, ma il destino avverso e beffardo non glielo consentirà.