Destinazione Piovarolo

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Destinazione Piovarolo

di mm40

Commedia all'italiana. Un film che ricorda molto da vicino il successivo Una vita difficile (Risi), in cui si esaltava un Sordi pressochè antitetico a questo Totò (un Sordi vitale, reattivo, camaleontico, eppure sempre costretto a limitarsi e ad adeguarsi ad una società in fasullo, ma perenne mutamento); la critica sociopolitica ad una nazione sostanzialmente immobile, pur nei suoi proclami rivoluzionari (fascismo, guerra, repubblica) di facciata, è la medesima in entrambi i lavori. Totò è qui una maschera agrodolce che, limitandosi nel macchiettismo ed approfittando di una buona serie di spalle eccezionali (Stoppa, Mario Carotenuto, Foà, la Pica), riesce a pungere quanto basta, senza infierire e senza mai apparire retorico, nel fianco di un 'sistema': gli estremi per una censura non ci sono, eppure l'idea dell'Italia che esce da questo film è quella di una nazione piuttosto misera, gretta, disperata, in mano ad un branco di furbacchioni e di opportunisti.

Il capostazione di un paesino isolato (in cui passa un solo treno al giorno) chiede un trasferimento che tarda ad arrivare; l'avvento del fascismo complica la sua situazione, soprattutto quando si sposa (senza molta convizione) con una donna 'non ariana'. E nemmeno la fine della guerra e la visita del ministro riescono a farlo promuovere o soltanto muovere.