Le riserve

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Le riserve

di claudio1959

Ogni atleta sogna la seconda occasione “Le riserve” l’hanno vissuta ed hanno realizzato “Quella sporca ultima meta”.

scena

Le riserve (2000): scena

Keanu Reeves, Brooke Langton

Le riserve (2000): Keanu Reeves, Brooke Langton

Keanu Reeves, Gene Hackman

Le riserve (2000): Keanu Reeves, Gene Hackman

Le riserve Stati Uniti 2000 la trama: Negli Stati Uniti nel 1987 tutti i giocatori di football americano aderirono allo sciopero per motivi salariali. Per evitare le perdite alle società ed agli sponsor, i presidenti ingaggiarono per finire il campionato giocatori non professionisti o fuori dal circuito per vari problemi come Shane Falco campione in disgrazia. Le riserve è la storia vista da Washington e dalla sua squadra “The Sentinels”. La recensione: Film godibile diretto con mestiere da Howard Deutch parla di voglia di riscatto dal punto di vista prettamente sportivo. Il film è sufficientemente realistico e girato con i toni della commedia a sfondo sportivo sentimentale. Il film compie la sua missione diverte ed intrattiene e ci regala molti momenti spassosi, dialoghi brillanti e bellissime sequenze mozzafiato di football americano giocato. Molto bravi e simpatici i protagonisti del film Keanu Reeves nel ruolo di Shane Falco il quarterback in disgrazia, la splendida Brooke Langton nel ruolo della cheerleader a tempo perso e barista Annabelle Farrell, che con Shane ha una tenerissima storia d’amore, attrice bellissima poco sfruttata dal cinema e vista successivamente in “Kiss the Bride” (2002) “Gli scaldapanchina”(2006) “Paura primordiale” (2007). Altro protagonista è senza ombra di dubbio il grande Gene Hackman nel ruolo Jimmy McGinty il burbero allenatore della squadra, mi ha ricordato un altro importante ruolo  in “Colpo vincente” del 1986 di David Anspaugh dove era un allenatore di basket universitario in Indiana. Degno di menzione anche Jack Warden nel ruolo di Edward O’Neill il presidente dei Washington Sentinels. Un film sul valore della seconda occasione che capita sempre nella vita di ognuno, di porgere a degli ex atleti sul viale del tramonto ed in declino la seconda chance. Se amate lo sport Le riserve è il vostro film imperdibile, tipico prodotto dove gli americani sono maestri, non vi deluderà. A me è piaciuto molto, mi ha fatto emozionare, mi ha dato il buonumore e non è poco. La trama sarà semplice è scontata, però il film funziona bene ed il finale è molto giusto e scontato, perché dimostra che con la forza di volontà ogni risultato è possibile, anche quando si è contro tutti i pronostici. Magnifica la colonna sonora con tante canzoni entusiasmanti, le più belle e famose Heroes di David Bowie e I Will survive di Gloria Gaynor e sui titoli di coda La romanticissima The look in your eyes di John Debney. Voto 7 Interpreti e personaggi Keanu Reeves: Shane Falco Gene Hackman: Jimmy McGinty Brooke Langton: Annabelle Farrell Orlando Jones: Clifford Franklin Rhys Ifans: Nigel Gruff Jon Favreau: Danny Bateman Brett Cullen: Eddie Martel Jack Warden: Edward O'Neil