Placido Rizzotto

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Placido Rizzotto

di penelope68

Placido è una persona coraggiosa, nella Sicilia degli ultimi anni del 40 . È uno che ha delle idee e le porta avanti tenacemente. Fa paura ai mafiosi vecchi e  nuovi che controllano il territorio e che gestiscono le  terre  altrui. Si mette a capo della camera del lavoro di Corleone, per combattere le vecchie idee e trasmettere il suo slancio ai contadini. Ma è pericoloso e va eliminato. In una notte di marzo scompare e i suoi resti saranno ritrovati solo molto tempo dopo. E solo perche a capo delle indagini c è il mastino di Carlo Alberto dalla Chiesa che non molla e riesce a incastrare il mandante Navarra , medico intrallazzatore. Un film che colpisce per la essenzialità, per la crudezza ma anche per il racconto fatto dal padre , con le raffigurazioni della storia tipo cantastorie di un passato lontano. Bravo il cast anche se composto da semi sconosciuti. Per la cronaca tutti furono assolti per insufficienza di prove e l assassino Liggio , divenne uno dei capo mafia più spietati dell epoca.

La giustizia funziona poco da noi. E i resti di Rizzotto manco hanno trovato una tomba su cui piangerlo.