Espandi menu
cerca

Monte Verità

play

Regia di Stefan Jäger

Con Maresi Riegner, Max Hubacher, Julia Jentsch, Hannah Herzsprung, Joel Basman, Philipp Hauß, Daniel Brasini, Tiana Distefano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

È il 1906. Sono tempi inquieti, gli umori della collettività oscillano fra timori e speranze. Alla ricerca di un nuovo modello sociale, un gruppo di alternativi - ne fa parte anche il giovane Hermann Hesse - dà vita sul Monte Verità, in Canton Ticino, a una comunità fuori dagli schemi. Insieme ai vestiti che nascondono i loro corpi, i "riformatori" ("Lebensreform" si chiama il movimento culturale che li ispira) lasciano cadere il corsetto spirituale in cui la società rischia secondo loro di soffocare. Anche la giovane Hanna Leitner, in fuga dal suo ruolo di madre borghese, approda all'idillio naturale di Monte Verità. Al termine di un percorso non facile, tra i sensi di colpa per aver abbandonato la famiglia e la gratificante sensazione di stringere finalmente in mano le redini della propria vita, Hanna non solo scoprirà la propria passione per la fotografia ma saprà anche tirar fuori la propria voce.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

yume di yume
5 stelle

“Un film indeciso, tanto da non comprendere sé stesso” commenta Eugenio Grenna  su Cinematographe.it e non possiamo che concordare. Location, Alpi svizzere in Canton Ticino, posto meraviglioso dove la natura incontaminata ( ma lo è ancora oggi?) attirò all’inizio del secolo scorso frotte di artisti e intellettuali (Gropius, Arp, Jung, Hesse, Duncan… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

yume di yume
5 stelle

“Un film indeciso, tanto da non comprendere sé stesso” commenta Eugenio Grenna  su Cinematographe.it e non possiamo che concordare. Location, Alpi svizzere in Canton Ticino, posto meraviglioso dove la natura incontaminata ( ma lo è ancora oggi?) attirò all’inizio del secolo scorso frotte di artisti e intellettuali (Gropius, Arp, Jung, Hesse, Duncan…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 giugno 2023
locandina
Foto

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
6 stelle

Si tratta di un'importante testimonianza di un momento storico preciso, vale a dire l'inizio del 20.o secolo. E' l'epoca di Hermann Hesse, tanto per intenderci, assiduo frequentatore del Monte Verità, (allora chiamato Monte Monescia) luogo il  Canton Ticino, allora economicamente molto povero. E guarda caso è anche l'epoca in cui personaggi quali Max Gerson  fautore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito