Vatel

Luisa86

Iscritto dal 17 novembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vatel

di Luisa86

Non lo trovo così orrendo come si suole definirlo. Certo, il regista è un uomo che (senza offesa) considero abbastanza incapace, di cui non ho apprezzato nemmeno le cartoline violente di Mission, però ammetto di doverlo rivedere con più calma. Per quanto riguarda Vatel non l'ho trovato tanto male: certo, la trama è così interessante che si poteva far di meglio, la bella coppia Depardieu-Thurman poteva essere sfruttata meglio e dar vita ad una passione un po' più intensa, ma il degradante ritratto della società nn è affatto male, e alcune trovate sono davvero nteressanti. Secondo me il maggior difetto sta nella freddezza eccessiva con cui viene trattata la storia, che non è la freddezza acuta dell'amore impossibile di "Quel che resta del giorno", ma è una freddezza che si appoggia su radici instabili, che ha sotto di sè il vuoto. Colpa della sceneggiatura, che ha sperato di risolvere i grossi buchi inserendo attori importanti e capaci di caratterizzarsi da soli. Certo, gli attori sanno il fatto loro e anche qualcosa in più ,eprò, poverini, non possono colmare i vuoti di sceneggiatura!

Molto interessante, perchè è bello osservare la storia non attraverso i grandi eroi, ma attraverso i piccoli uomini.

Sulla colonna sonora

Molto bella.

Cosa cambierei

La sceneggiatura.

Su Julian Sands

Non male!

Su Tim Roth

Bravissimo, ma gli faranno interpretare almeno una volta il buono? Per quel che ricordo, l'unica volta in cui non è stato un viscido, un traditore, uno schifoso, ecc ecc, è stata "La leggenda del pianista sull'oceano"!

Su Uma Thurman

Brava, suadente, affascinante, ammaliante, una delle attrici più belle, particolari, capaci del momento. Non è solo la musa di Tarantino, è anche la mia Musa!

Su Gérard Depardieu

E' fantastico, e con la sua compagna Uma fa davvero un grande lavoro. Riesce ad ottenere il controllo del film ,e lo spettatore, preso dalla sua maestria, lo segue fino in fondo. E' questo che caratterizza un grande attore!

Su Roland Joffé

Molto abile nello scegliere immagini significative, qui ha fatto un lavoro discreto. Grazie anche alla splendida fotografia. Peccato, davvero, per la sceneggiatura...