Policarpo, ufficiale di scrittura

Regia di Mario Soldati vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Policarpo, ufficiale di scrittura

di Baliverna

Una commedia seria, così definirei questo film. Il tono è sull'allegro, tuttavia non si ride mai troppo e anche gli argomenti toccati sono seri. Si può ravvisare anche una certa dose di satira nei confronti di nobili e nobilotti (o nobili pretesi), come pure dei magnati dell'economia e padroni delle fabbriche, con le loro mentalità e il loro modo di fare affettato e piuttosto falso. Si va dal capoufficio Peppino De Filippo che ci tiene molto ad essere chiamato con tutti i cognomi e il presunto titolo nobiliare, al proprietario dell'officina o ancora ai pezzi grossi che intrallazzano dietro le quinte e hanno la coda di paglia lunga un chilometro; uno di loro si crede subito ricattato dall'impiegatuzzo (un bravo Renato Rascel) quando questi neppure immagina quello che ha paura si venga a sapere... Tuttavia siamo appena nel 1959, e la satira è ancora garbata e priva di rabbia o acredine, sicché colpisce il bersaglio senza essere pesante o farsesca. Negli anni successivi il nostro cinema avrebbe perso questo equilibrio e questo buon gusto. Interessante è anche la rappresentazione dell'ambiente di lavoro, e della modernità che avanza, simboleggiata dalla macchina da scrivere.
La ricostruzione d'epoca è colorita e curata, come pure precisa è la direzione dei molti bravi attori. C'è persino posto per Alberto Sordi e Ugo Tognazzi, che appaiono ciascuno in un cameo di pochi secondi. Segnalo la bellissima Carla Gravina, della quale infatti più di un personaggio s'innamora.
La mano di Age e Scarpelli - due nomi che sono una garanzia - si avverte soprattutto nel tono popolaresco e umoristico di certe scene di vita familiare, con l'immancabile monello preso bonariamente a ceffoni.
Non vado matto per Mario Soldati, ma questa sua specie di commedia, proprio perché diversa dal suo solito, devo dire che mi è piaciuta.