Principessa Mononoke

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Principessa Mononoke

di FilmTv Rivista

Hayao Miyazaki, uno dei più importanti autori dell’animazione giapponese, dopo un lavoro durato tre anni ha realizzato un film per adulti che trae spunto dalla storia stessa del Giappone. Liberamente ispirato alle vicende dell’era Muromachi (1392-1573), periodo oscuro e di grandi cambiamenti, “Princess Mononoke” rappresenta in modo fantastico il mutamento del rapporto tra l’uomo e la natura, stravolto dall’avvento dell’età del Ferro. Il principe Ashitaka, testimone partecipe di questi cambiamenti, si trova a viaggiare all’interno di una cultura animista che sta per scomparire sotto il peso di una primitiva industrializzazione. Ashitaka diventa una sorta di “uomo dei lumi” che deve mediare tra il mondo della foresta, con le sue divinità e i suoi spiriti, e quello degli umani, diviso al suo interno e che in nome della civiltà non esita a sconvolgere l’ecosistema che lo circonda. L’amore per la sua gente e per Mononoke San, donna selvaggia allevata dai lupi, lo aiuta a compiere la sua missione. Un film epico che coniuga il miglior cinema fantasy con un’animazione di grande spessore e che, attraverso una rilettura di pagine di storia lontane, invita alla tolleranza e al rispetto per il mondo che ci circonda.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 23 del 2000

Autore: Fabrizio Liberti