La ragazza sul ponte

Regia di Patrice Leconte vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza sul ponte

di FilmTv Rivista

Adele si sta gettando da un ponte, ma Gabor - un lanciatore di coltelli (“alla cieca”) in cerca di una nuova partner - la ferma e la convince a seguirlo. Tra i due nasce qualcosa di personale e professionale. È ambientato ai nostri giorni, ma personaggi, attori, atmosfere circensi e velleità autoriali rimandano alla “Strada” di Federico Fellini. Daniel Auteuil - “il Mastroianni del cinema francese” - sarebbe, dunque, un moderno Zampanò, naturalmente ancor più “maledetto” ed esistenzialista. E il malinteso Vanessa Paradis (al secondo film consecutivo con Patrice Leconte, dopo l’inguardabile “Uno dei 2”), dovrebbe ricordare l’immortale Gelsomina di Giulietta Masina. Girata con formato panoramico e in bianco e nero (è il terzo, dall’inizio dell’anno, con “Juha” e “Judy Berlin”), la pellicola scivola via tra momenti alti e cadute rovinose, come quasi tutti i lavori del regista di “Il marito della parrucchiera” (unica sua opera compiuta). Per fortuna che c’è Auteuil, che regge il peso delle ambizioni, con quella faccia un po’ così che, tra l’altro, si spinge proprio nei pressi di Genova. Inutile aggiungere che il fellinismo non fa (mai) Fellini.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 45 del 1999

Autore: Aldo Fittante