La costanza della ragione

Regia di Pasquale Festa Campanile vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La costanza della ragione

di Baliverna

Perché P. F. Campanile volle girare molte commedie e solo qualche film drammatico?

Devo dire che mi è piaciuto, fatta eccezione per qualche smagliatura nella penultima parte, che non faccio fatica a perdonare. Solo, infatti, nella sequenza del festino in appartamento il film perde un pochino di tensione.

Ho visto alcune commedie di P. F. Campanile, e mi sono sembrate tutte volgari e grossolane; invece mi hanno convinto i due film drammatici che ho visto del regista, cioè questo e “La ragazza di Trieste”. Niente di eccezionale, ma un andamento solido e sobrio, senza vezzi e con poche regole giuste. Film corretti e dignitosi, insomma.

Questa pellicola, che si regge molto anche sulla voce narrante del protagonista, tenta di mettere a fuoco una complessa storia d'amore – riuscendoci in buona parte. Il problema tra i due amanti sembra essere la fatica di comunicare e di essere veramente vicini. Soprattutto quanto a lui, il cui deleterio rifiuto di ascoltare la confessione di lei, le impedisce di liberarsi di quell'enorme peso sulla coscienza. Va bene non fare processi sul passato, ma a volte è necessario sputare il rospo per sentirsi in pace con se stessi e con l'altro. Il non voler ascoltarla, in modo quasi testardo, costituisce certamente una delle cause che originano il male della ragazza.

Allo spasimante di sua mamma, invece, il protagonista è legato da un rapporto di amore-odio, e amicizia-gelosia, che sembrano formare un nodo inestricabile. Ma pure il rapporto con la madre è complicato, reso difficile anche qui da una mancanza di dialogo, di sincerità, di franchezza, che costringono entrambi a recitare una parte e a supporre quali possano essere i sentimenti dell'altro, senza che essi vengano mai veramente dischiusi. Il risultato è una vita segnata dalla sofferenza, dai segreti, e dalle occasioni mancate. Forse, in tutto questo quadro, l'imputato incolpevole è il padre del protagonista, mai tornato dalla guerra. L'incertezza sulla sua sorte ha segnato profondamente sia madre che figlio, impigliati in una ragnatela di attese, speranze, e sensi di colpa sbagliati.

È una pellicola attenta ai sentimenti e alle psicologie, che dipinge un quadro complesso di rapporti tra i personaggi, i quali, magari, nel romanzo di Pratolini sono definiti con ancora maggiore chiarezza. Ma anche del film non ci si può lamentare troppo.

Tutti gli attori sono dignitosi, ma Enrico Maria Salerno è proprio bravo, e capace di rendere le molte sfumature del suo personaggio, uomo combattuto da molti sentimenti contrastanti. Anch'egli, secondo me, è un attore che ha dato il meglio di sé nei ruoli drammatici. La de Neuve, dal canto suo, è soprattutto bella e giovane, ma forse non scende completamente nel personaggio.

Il discorso politico presente nella pellicola è in fondo accessorio, quindi inutile stare lì a discuterne.

Assistente di Campanile è il futuro regista Franco Giraldi, del quale si intravvede una certa impronta, anche nel genere cinematografico: fu con opere come questa che poté farsi le ossa.