Espandi menu
cerca

Trama

La maturazione sentimentale e politica di Bruno Santini. L'influenza di un amico comunista e il tragico rapporto con una ragazza lo convinceranno ad accettare un posto in fabbrica. E così la sua indole intransigente è costretta a modificarsi gradualmente, compromesso dopo compromesso.

Note

Tratto da un celebre romanzo di Vasco Pratolini, sceneggiato da Festa Campanile e Fabio Carpi (regista di "L'amore necessario"), il film è un' incursione ambiziosa da parte di un autore più a suo agio con la commedia. Ottimo il cast (il tandem Deneuve-Salerno fa faville), ma davvero datate le tesi "sociopolitiche".

Commenti (3) vedi tutti

  • Il romanzo di Pratolini avrebbe meritato molto di di più di questa scialba trasposizione in immagini che nemmeno l'interesssante cast riesce a sollevare dalla mediocrità. Progetto indubbiametìnte ambizioso ma poco riuscito (quasi un fotoromanzo rispetto alla profondità del libro)

    commento di spopola
  • Perché P. F. Campanile volle girare molte commedie e solo qualche film drammatico?

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film per nulla interessante ed abbastanza invecchiato malamente con onesti Attori da sfondo a questa Storia poco invitante alla visione.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marco l di marco l
6 stelle

Il film lascia sostanzialmente indifferenti, sopratutto se si ha fresco nella memoria l'ottimo romanzo di Pratolini, raro esempio di letteratura per flashback della metà del secolo scorso. Ovvio che la riduzione filmica, nei canoni del 1964, non possa essere all'altezza. Contesto però la critica verso le tesi sociopolitiche del prodotto, per un semplice motivo: non ne ha. Il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Vasco Pratolini è stato uno scrittore molto cinematografico, oltre che essere uno scrittore e sceneggiatore di cinema originale (Tempi Nostri, La Viaccia, Rocco e i Suoi Fratelli), quindi niente da dire sui suoi romanzi che più cinematografici non potrebbero essere, quindi qui le limitazioni sono tutte da altra parte,e cioè in fase di sceneggiatura e regia. Fabio… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Devo dire che mi è piaciuto, fatta eccezione per qualche smagliatura nella penultima parte, che non faccio fatica a perdonare. Solo, infatti, nella sequenza del festino in appartamento il film perde un pochino di tensione. Ho visto alcune commedie di P. F. Campanile, e mi sono sembrate tutte volgari e grossolane; invece mi hanno convinto i due film drammatici che ho visto del regista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 maggio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 9 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 14 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 14 luglio 2021 su Cine34

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Bruno è un giovane idealista; deluso dalla madre, dalla fidanzata e dal lavoro, capisce di dover mettere da parte la sua mentalità astratta e fare spazio alla ragione.   La costanza della ragione, tratto dall'omonimo romanzo di Vasco Pratolini, è l'esordio di Pasquale Festa Campanile come regista in solitaria, dopo le due co-regie affrontate insieme al sodale Massimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 17 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 luglio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 16 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 9 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 14 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 21 agosto 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 15 dicembre 2016 su Iris

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 10 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 29 luglio 2015 su Iris

Recensione

LoLori di LoLori
7 stelle

Mi rivolgo ai detrattori del film... mi chiedo come si possa giudicare - a prescindere - negativamente, un film in cui, tra gli altri, recita una Deneve d'annata! Un bel melodrammone in B/N d'annata... a quest'ora, appena tornato dal lab... ci sta...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito