Espandi menu
cerca

Gli ultimi cinque minuti

Regia di Giuseppe Amato

Con Linda Darnell, Vittorio De Sica, Peppino De Filippo, Sophie Desmarets, Elsa Merlini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Renato e Carla si incontrano casualmente mentre entrambi cercano una casa. Lui si innamora di lei, la ragazza sembra ricambiare ma non vuole rinunciare alla propria indipendenza. Accetta così di sposarlo ad una sola condizione: dovrà essere libera nel caso incontri il grande amore. Carlo accetta, ma la gelosia ci mette lo zampino.

Note

Da una commedia di Aldo De Benedetti, un film non ispiratissimo che si segnala solo per alcuni dialoghi brillanti e per la buona prova degli attori. All'epoca passò inosservato, mentre la Darnell (la Clementina di "Sfida infernale") non riuscì mai ad imporsi come star in Italia, anche se il suop passaggio a Napoli è stato immortalato da Raffaele La Capria in "Ferito a morte". De Sica sembra recuperare un personaggio stile "telefoni bianchi".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Da un autore di successo degli anni '30 come De Bendetti, e sceneggiato dal drammaturgo stesso, è stato tratto questo film, anche accattivante e di un femminismo antilitteram, con una regista anomalo come Amato, che poneva come condizione la presenza della Darnell, già avuta in Donne Proibite, bella presenza di passati ricordi cinefili americani. Soggetto brillante, che ricorda certe commedie… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Carlo e Renata, non più giovanissimi e sentimentalmente liberi, si conoscono cercando casa: entrambi infatti si ritrovano a scegliere contemporaneamente lo stesso appartamento. Chi cede il passo? Lui ha un'intuizione geniale: un finto matrimonio di convenienza per poter convivere sotto lo stesso tetto, anche se ciascuno vivrà la propria vita.   Giuseppe Amato è… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Carlo e Renata, non più giovanissimi e sentimentalmente liberi, si conoscono cercando casa: entrambi infatti si ritrovano a scegliere contemporaneamente lo stesso appartamento. Chi cede il passo? Lui ha un'intuizione geniale: un finto matrimonio di convenienza per poter convivere sotto lo stesso tetto, anche se ciascuno vivrà la propria vita.   Giuseppe Amato è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Trasmesso il 12 marzo 2015 su Tv 2000
2009
2009
Trasmesso il 17 febbraio 2009 su La7
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Da un autore di successo degli anni '30 come De Bendetti, e sceneggiato dal drammaturgo stesso, è stato tratto questo film, anche accattivante e di un femminismo antilitteram, con una regista anomalo come Amato, che poneva come condizione la presenza della Darnell, già avuta in Donne Proibite, bella presenza di passati ricordi cinefili americani. Soggetto brillante, che ricorda certe commedie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 9 luglio 2007 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito