Polpette

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Polpette

di mm40

In un campo estivo si scatenano scherzi e scherzacci, corteggiamenti corrisposti e flirt improbabili, con l'attesissimo appuntamento finale delle olimpiadi in cui due squadre di ragazzi dovranno affrontarsi in una serie di gare sportive.

C'è un po' di Animal house (John Landis, 1978) e ci sono i semi di Porky's (Bob Clark, 1982) in questo Meatballs, tradotto letteralmente in Polpette per la distribuzione italiana; è il terzo lungometraggio diretto da Ivan Reitman – futuro autore di pellicole comiche di smodato successo internazionale – e uno dei primissimi film a vedere come protagonista Bill Murray, un altro nome che in seguito garantirà la fortuna di numerosi lavori. La sostanza è davvero poca, a ogni modo, e si può apprezzare quantomeno la volontà di non spingere troppo sul pedale della volgarità, per quanto le battute da caserma non manchino e un certo umorismo fallocentrico (che qualche decennio più tardi tanto impopolare sarebbe diventato) abbondi. La sceneggiatura è firmata da Len Blum insieme a Harold Ramis, Daniel Goldberg e Janis Allen; una struttura non certo di ferro, ma che sta comunque in piedi, colmata doverosamente di gag e di elementi di lievissima tensione erotica, in salsa adolescenziale – sempre ricordandoci che siamo nel 1979. Nel cast anche Kate Lynch, Jack Blum, Harvey Atkin, Kristine DeBell e Keith Knight. Visione sufficientemente scorrevole, ma che lascia senz'altro il tempo che trova; il futuro dei college movies è a ogni modo segnato. 3,5/10.