Il cielo in una stanza

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il cielo in una stanza

di mm40

Curioso esperimento per i Vanzina: un film semi-serio, una commedia dal retrogusto amarognolo di nostalgia per la gioventù andata, ambientata non a caso ai tempi in cui i figli di Steno potevano spassarsela allegramente per Roma, frequentando il jet set ed i luoghi dei vips. Anche il cast è riadattato per l'occasione: c'è Elio Germano e non Massimo Boldi, c'è Ricky Tognazzi e non Enzo Salvi; le premesse ci sono tutte, per un lavoro impegnato ed agrodolce. Eppure il risultato non va molto oltre ad un'operazione 'Sapore di mare' virata al pensieroso, ma mai al serio(so): non è certo un caso l'accostamento, visto che entrambi i film prendono titolo da canzoni di Gino Paoli. Purtroppo la verità è che anche con un copione serio e dalle prospettive dignitose, i Vanzina non sanno da che parte farsi.

Da un banale conflitto padre-figlio nella Roma del 1999 si ritorna indietro di 35 anni, per scoprire che ben poco è cambiato: allora gli interessi e le preoccupazioni dei giovani avevano magari nomi diversi (il Piper, il twist, le turiste svedesi...), ma erano comunque gli stessi.