Espandi menu
cerca

Il cielo in una stanza

Regia di Carlo Vanzina

Con Ricky Tognazzi, Elio Germano, Gabriele Mainetti, Francesco Venditti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

È un tipico sabato sera di fine millennio e a Marco, un diciassettenne romano, tutto va storto: la ragazza lo ha lasciato, gli hanno rubato il motorino sotto il naso, sono le tre di notte e il padre lo aspetta per fargli una ramanzina. Gli rimprovera la mancanza di responsabilità, mentre Marco non sopporta più la sua severità. Per magia i due si ritrovano negli anni Sessanta e così il padre di Marco ha la possibilità di fare vedere a suo figlio che è stato giovane anche lui.

Note

Carlo ed Enrico Vanzina, dopo una serie di pellicole inguardabili persino dal loro pubblico, ritentano l' "operazione nostalgia" che gli era riuscita nel 1983 con "Sapore di sale". Regia complessata nei confronti dei "nemici americani" ma un copione che tutto sommato regge la povertà di mezzi tecnici e creativi. Quotidianità vissuta, un po' alla Nando Cicero e un po' alla Sordi, in una Roma meno trafficata d'auto ma già affollata di vespe e vespini. Nulla di emozionante, ma qualche volto e caratterizzazione da vecchia commedia all'italiana.

Commenti (2) vedi tutti

  • Storia interessante e carina, non male l'idea del confronto padre-figlio entrambi adolescenti. Ma l'insieme è troppo anonimo e melassoso.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • E' carino, ma ha tutta l'aria di essere un film er la Tv, più che un film per il grande schermo. Comunque, non è bruttissimo.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
6 stelle

Dopo l’ennesimo e futile litigio col padre, un ragazzotto della Roma bene di fine millennio si ritrova catapultato negli anni sessanta, nel bel mezzo dell’educazione sentimentale dell’allora liceale babbo. Con un rapido stacco di montaggio quasi unico nella nostra cinematografia, dalle intenzioni fantasy intimiste e dai risultati più che casarecci, i fratelli Vanzina… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

DOPO UN INIZIO SCONFORTANTE SI VIENE CATAPULTATI SENZA UN PERCHE' NEGLI ANNI'60 E CON NOI IL PROTAGONISTA.ROBA DA DARE DI MATTO.LA REGIA E' OPPRESSIVA E TROPPO LEGATA A STANDARD TV,GLI ATTORI SONO DEGLI INCAPACI.LA SCENEGGIATURAE' UNA TORTURA E POI PERCHE RICICLARE IL SOLITO TEMA IN 100 FILM?FORSE I FRATELLI VANZINA SAPRANNO RISPONDERMI...UN CESSO DI PELLICOLA. leggi tutto

3 recensioni negative

2015
2015

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
6 stelle

Film diretto dai Vanzina, "Il cielo in una stanza" si svolge inizialmente negli anni 90 e vede un ragazzo romano che è fuori con gli amici (si presume un sabato sera), questo subisce  il furto del suo motorino ed è costretto a tornare tardi  accompagnato da un amico, nel frattempo il padre del ragazzo  era in ansia essendo il tipo di genitore oppressivo e ansioso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Dopo l’ennesimo e futile litigio col padre, un ragazzotto della Roma bene di fine millennio si ritrova catapultato negli anni sessanta, nel bel mezzo dell’educazione sentimentale dell’allora liceale babbo. Con un rapido stacco di montaggio quasi unico nella nostra cinematografia, dalle intenzioni fantasy intimiste e dai risultati più che casarecci, i fratelli Vanzina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

I Vanzina provano ad uscire dal trash che solitamente fanno con questo filmetto che sembra molto più adatto allo schermo televisivo che a quello cinematografico. Gli interpreti (a parte, forse, Germano) sono abbastanza scadenti e la storia è piena di buchi di sceneggiatura che è impossibile non accorgersene (il padre sa tutto del suo futuro ma non ricorda avvenimenti che succedono di lì a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un padre aspetta che il figlio rincasi. Il ragazzo arriva accompagnato da un amico. Gli hanno rubato lo scooter. A questo punto segue un litigio e il padre, per dimostrare al figlio di essere stato anche lui da giovane un simpatico scavezzacollo lo riporta indietro con sè ai tempi della propria gioventù...E questo è l'inizio del film con il quale Vanzina torna nei territori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Curioso esperimento per i Vanzina: un film semi-serio, una commedia dal retrogusto amarognolo di nostalgia per la gioventù andata, ambientata non a caso ai tempi in cui i figli di Steno potevano spassarsela allegramente per Roma, frequentando il jet set ed i luoghi dei vips. Anche il cast è riadattato per l'occasione: c'è Elio Germano e non Massimo Boldi, c'è Ricky…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Considerando che questo è un film dei Vanzina, direi che poteva essere decisamente peggiore, anche se forse la sufficienza è un premio un pò eccessivo, ma almeno per una volta non sono stati cafoni, ma hanno portato un pizzico di sentimentalismo al centro di una commedia, sicuramente non originale, ma almeno accettabile. Già questo per loro pare un risultato incredibile in questo periodo, ma…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Ma i Vanzina fanno box office?

LorCio di LorCio

I fratelli Carlo ed Enrico Vanzina hanno una strana nomea: fanno incassare. E' vero, anzi, è stato vero, specialmente quando giravano "Sapore di mare", "Vacanze di Natale" e i vari cinepanettoni etc. Ma poi? E poi…

leggi tutto
2004
2004
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

DOPO UN INIZIO SCONFORTANTE SI VIENE CATAPULTATI SENZA UN PERCHE' NEGLI ANNI'60 E CON NOI IL PROTAGONISTA.ROBA DA DARE DI MATTO.LA REGIA E' OPPRESSIVA E TROPPO LEGATA A STANDARD TV,GLI ATTORI SONO DEGLI INCAPACI.LA SCENEGGIATURAE' UNA TORTURA E POI PERCHE RICICLARE IL SOLITO TEMA IN 100 FILM?FORSE I FRATELLI VANZINA SAPRANNO RISPONDERMI...UN CESSO DI PELLICOLA.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Carlo ed Enrico Vanzina, dopo una serie di pellicole inguardabili persino dal loro pubblico, ritentano la carta “operazione nostalgia” chiudendo idealmente il dittico aperto nel 1983 con “Sapore di sale”. Ancora Gino Paoli come ispirazione, ancora una regia complessata nei confronti dei “nemici americani”, ma un copione che tutto sommato regge all’urto della povertà di mezzi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito