Una questione d'onore

Regia di Luigi Zampa vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una questione d'onore

di emmepi8

Un film più vicino alla parodia, non ha saputo affrontare il terreno di Germi e quindi è scaduto in una storia commedia, dove si ride, ma pensando sempre alla barzellettina. La critica non deriva da Tognazzi sardo, allora Mastroianni siciliano?, anzi questa è una nota di colore che arricchirebbe il film, ma la sceneggiatura che non ha saputo sfruttare i tempi dell'ironia e che non raggiunge quell'equilibrio necesario,ed il film rimane solo una storiellina, che a questo punto poteva essere rimpicciolita in un film ad episodi
Ottime location valutate benissimo da Carlo di Palma

Siamo in Sardegna un uomo appena sposato si deve allontanare da lei. Tornerà per commettere un omicidio di cui è stato incaricato, ma invece di compiere l'atto passa la notte con la moglie, che rimane incinta, ma che lui deve rinnegare per non essere incolpato dell'omicidio che poi è stato compiuto lo stesso, ma da altri.

Sulla colonna sonora

Bacalov fa un bel commento musicale

Su Ugo Tognazzi

Ci diverte e riesce anche ad essere credibile, raggiungendo alle volte frontiere di macchietta

Su Nicoletta Rangoni

Scoperta da De Laurentis per farle fare La Bibbia, non fu poi confermata da Huston e fu introdotta nel cinema, avendo un volto cinematograficamente valido, ma non fece una bella fine, peccato!! Andò a finire anche in odore di anni di piomo e quindi terrorismo!!

Su Bernard Blier

Divertente come caratterizzazione con il suo volto indimenticabile

Su Franco Fabrizi

fa parte dell'altra famiglia, sta al gioco con il suo ruolo caratteristico di sempre

Su Luigi Zampa

ha fatto il possibile per parare i colpi della storia, ma pur patecipando alla sceneggiatura non ha saputo arrivare in fondo indenne