Espandi menu
cerca

Trama

Durante le prove del "Tannahäuser" di Wagner il direttore d'orchestra e il soprano si scoprono innamorati. Il loro legame acuisce la qualità artistica della messa in scena intralciata peraltro da un'infinita serie di inconvenienti dovuti a problemi sindacali e burocratici. Quando la moglie del direttore capisce la natura del legame con la cantante lo caccia di casa e la passione tra i due amanti entra in crisi.

Note

Szabo lavora sul doppio registro della storia filmica e di quella musicale (il soprano, nella vita, si identifica col suo personaggio). Ma questa coproduzione d'autore è indigeribile, a partire dal cast e dall'idea molto kitsh dell'arte.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
7 stelle

Curioso film incentrato sulle divergenze culturali dell'Europa unita: Szabo riesce abbastanza bene nel tratteggiare la stupidità dei luoghi comuni, degli screzi vuoti e ridicoli, nonché i contrasti tra chi si dedica totalmente all'arte e chi sfrutta il posto solo per riempire lo stomaco, chi ha ambizioni vere e chi litiga per capriccio. Viene alternato il registro grottesco a… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fochetta di fochetta
6 stelle

Il film è interessante solo per due aspetti: 1) la diversità di abitudini, cultura, mentalità tra il direttore e tutti gli altri, cosa che lo fa apparire agli occhi di tutti come una specie di Cerbero presuntuoso come primo impatto. 2) al di là delle caratterizzazioni più o meno stereotipate e più o meno ironiche delle caratteristiche nazionali, tutti parlano un inglese stentato, mal… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
7 stelle

Curioso film incentrato sulle divergenze culturali dell'Europa unita: Szabo riesce abbastanza bene nel tratteggiare la stupidità dei luoghi comuni, degli screzi vuoti e ridicoli, nonché i contrasti tra chi si dedica totalmente all'arte e chi sfrutta il posto solo per riempire lo stomaco, chi ha ambizioni vere e chi litiga per capriccio. Viene alternato il registro grottesco a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Una lista incompleta

angedolc di angedolc

Ho sofferto nel compilare questa lista perchè di film bellissimi ce ne sono molti altri. Bisogna proprio dire che l'uomo è in grado di inventare grandi storie e certi film mettono in luce tutta la voglia di sognare,…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002

Recensione

fochetta di fochetta
6 stelle

Il film è interessante solo per due aspetti: 1) la diversità di abitudini, cultura, mentalità tra il direttore e tutti gli altri, cosa che lo fa apparire agli occhi di tutti come una specie di Cerbero presuntuoso come primo impatto. 2) al di là delle caratterizzazioni più o meno stereotipate e più o meno ironiche delle caratteristiche nazionali, tutti parlano un inglese stentato, mal…

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito