Attacco al potere

Regia di Edward Zwick vedi scheda film

0372

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Attacco al potere

di 0372

Ho visto questo film poco fa, per colmare una lacuna, essendo in genere appassionato dei film di Denzel Washington e Bruce Willis, in questo caso con Annette Benning a completare un trio di attori principali  forse di altri tempi. Di altri tempi è proprio il film e debbo dire, per me che sono stato la prima volta a New York nel 1990, fa battere il cuore quando sono inquadrate, quasi distrattamente le Twin Towers  (sulla sommità delle quali ho una foto che ogni tanto guardo con nostaglia) nello svolgersi della storia, che sembra una sorta di "retroprofezia".

Tanti topos e stilemi risultano anacronistici, così come la fotografia, le luci, l'ambientazione, il profilo verticale dei personaggi ed alcuni temi e ciò perchè gli stessi sono stati ricalcati in tanti altri film ed episodi di serie tv.

Oltre ai tre fuoriclasse sopra citati, il cast è di gran livello, con tanti volti poi divenuti famosi, come Tony Shalhoub,divenuto celebre nei panni del Detective Monk;  Lance Reddik, noto per Fringe e John Wick, da poco scomparso e Mark Thomas Valley, curiosamente apparso in Fringe e già sposato con la protagonista della stessa memorabile serie, Anna Torv.

Il regista poi è Edward Zwick, sicuramente di gran talento, tant'è che si è aggiudicato un oscar con Shakespeare in Love e che forse è un pò sparito dai radar ultimamente.