Weekend di terrore

Regia di Steve Miner vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Weekend di terrore

di scapigliato

Il terzo della serie, e il secondo diretto da Miner, che gioca alla concatenazione dei suoi due episodi come Nick Rosenthal fece col secondo "Halloween". La trama è la solita che si ripeterà all'infinito: il massacro di giovani audaci per mano del loro supplizziatore prescelto Jason Vooheres. Ciò che è determinante nel film di Miner, come in tutta la serie, è la mancanza di pretese ambiziose. Non dimentichiamoci infatti che Michael Myers ha alle spalle un autore come Carpenter, e Freddy Krueger ha sia un autore come Craven sia un attore come Robert England. In "Venerdì 13" invece, predomina il semplice e lieare gioco al massacro, il cui aspetto punitivo è criptato, forse involontario. E' la brutalità e l'efferatezza degli omicidi, che non tanto disturba, quanto ci incuriosisce su chi sarà il prossimo e su come verrà "giustiziato". Jason, come Michael, è una maschera, ma se il figlio di Carpenter era il Male Assoluto che arrivava ad uccidere nella quiete borghese, e non moriva... Jason è semplicemente una macchina assassina, creata esclusivamente per simboleggiare la minaccia storica alla nostra sopravvivenza.
E qui, Miner, ci è riuscito.