Nemico pubblico

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Nemico pubblico

di luca826

VOTO 5 CASINARO (Cinema Gennaio 1999) Non ci siamo, questo praticamente remake de "La conversazione", quel gioiello di Coppola, che filosofeggiava sul concetto di privacy e di incomunicabiltà della società contemporanea, si riduce al solito spettacolo fracassone, con pochissime idee e una sceneggiatura ridicola, sprecando una buona compagnia di attori. Ok Hackman è un grande ma ogni tanto si "butta via" ma sprecare anche altri caratteristi di qualità è un reato, intrappolati in una di quelle produzioni hollywoodiane dove il perbenismo e la morale borghese regnano sovrani. Un bombardamento di immagini che disturba, attraverso un montaggio irruento e veloce non supportato da idee registiche valide e perso nella solita fotografia pastosa e patinata che ormai annoia sempre più. Forse il peggior film del regista (sottovalutato ma non in questo caso...), perchè se giri un film d'azione e nelle scene action non si capisce niente vuol dire che qualcosa di sbagliato ci sarà anche... A confronto un film medio come "Ronin" è un capolavoro insuperabile