Vampires

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Vampires

di Mulligan71

Quanto mi mancano i film di John Carpenter o, almeno, qualcuno capace di fare Cinema così diretto, divertente e sempre di alta qualità, senza inutili sovrastrutture. "Vampires" non è certo avvicinabile ai capolavori del Maestro, ma ne ha tutto lo stigma e quell'occhio "altro" che lo distingue dalla massa. John voleva fare un film "di vampiri" e lo fa a modo suo, spostando le leggendarie creature della notte dentro il deserto del New Mexico, avvicinando l'horror un poco splatter al cinema western. Il risultato è un film nuovo, diverso, non certo ricalcato sui vecchi stilemi dei Dracula cinematografici ma piuttosto a un Peckinpah, con un James Woods in parte, che fa il duro cacciatore di vampiri (proprio come un cacciatore di taglie del vecchio west), coadiuvato, almeno all'inizio, da una serie di facce da galera, tutti armati con armi più o meno regolari. Quasi due ore di puro divertimento, che non abbassa quasi mai il ritmo e che ci tiene incollati allo schermo senza problemi. Ashley Lee, una delle co-protagoniste, si occupa di alzare il livello di erotismo del film, visto che per Carpenter non esiste un film di vampiri senza riferimenti sessuali, e insomma è un bel vedere. La storia è da serie B, ma va benissimo così. Cinema, che resiste bellamente anche oggi, alla faccia di produzioni molto più costose e pretenziose. Visto in una bellissima versione in blu-ray, di grande qualità. Recuperatelo!!