Hong Kong - Colpo su colpo

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Hong Kong - Colpo su colpo

di braddock

Film d' azione discretamente brillante che segna la seconda e ultima collaborazione tra Van Damme e Tsui Hark. La storia non è interessantissima ma comunque la pellicola risulta abbastanza brillante con buone scene d' azione alcune molto ben realizzate. Però è chiaro che lo stile filmico di Tsui Hark non si addice per niente al cinema occidentale. John Woo, i cui film sono sempre stati caratterizzati da un ritmo veloce, grande spettacolo, sparatorie e esplosioni, negli USA si è integrato benissimo realizzando tanti film di buon livello come: FACE/OFF, MISSION IMPOSSIBLE 2, SENZA TREGUA... Mentre Tsui Hark, regista di capolavori come ONCE UPON A TIME IN CHINA, ONCE UPON A TIME IN CHINA 2 e SEVEN SWORDS ha sempre dato molta importanza alle arti marziali con un approccio più spirituale e scenografico e con un umorismo tipicamente orientale che non si integra molto coi film di Van Damme o Steven Seagal. Quindi pur se il film diverte e il risultato è sicuramente apprezzabile, penso che il regista abbia fatto bene a tornare in patria perchè in America la sua regia è sacrificata. Infatti in questo film vi sono anche dei combattimenti con scene quasi da wuxia che spiazzano un po' in una pellicola di matrice poliziesca. Comunque nel complesso il film è godobile e Van Damme molto in forma.