Compagni di scuola

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Compagni di scuola

di axe

In questo film poche sono le risate fine a se stesse; per lo più il riso è amaro, come l'intera commedia: alcuni ex-compagni di scuola si ritrovano in una villa dopo 17 anni dal diploma (anche se sembrano molti di più !). Ognuno di questi personaggi è, a modo suo, un perdente; soprattutto quelli che sembrano i "vincenti" caratterizzati da un totale vuoto di valori: la fine della gioventù; il crollo delle illusioni, la falsità del mito del benessere, un'introspezione che svela il proprio fallimenti, totale o parziale: un intero decennio è costretto ad abbassare la maschera insieme ai protagonisti del film, che, se all'inizio sembrano macchiette, pian piano assumono connotazioni molto particolari e sfaccettate. In particolare, mi hanno colpito le figure, fragili, ma molto sincere - e molto realistiche - del mediocre professore di liceo compresso tra una quotidianità sciatta e costanti - ma difficilmente realizzabili - aneliti di "liberazione" e della psicologa, quasi costretta dal suo ruolo a tentare di risolvere i problemi altrui, ma incapace di affrontare i propri, a partire da una vita privata che, s'intuisce, non è proprio felice. Giudico questo film buono per queste caratterizzazioni e percgè ritengo sia godibile attraverso diversi piani di lettura; senza voler cercare particolari interpretazioni, lo si può vedere anche per farsi due risate ! Ho trovato la durata un po' eccessiva ... all'inizio non è chiaro dove il regista voglia andare a parare e in alcuni punti c'è qualche "sfilacciamento" della trama.