Espandi menu
cerca
Jackie Brown

Regia di Quentin Tarantino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 44
  • Post 43
  • Recensioni 317
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Jackie Brown

di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Tarantino ritorna al genere noir con lo stile pulp, il suo marchio di fabbrica.

Molto probabilmente quando si parla di Jackie Brown, non si può non pensare, al fatto che sia il film più sottovalutato della filmografia di Quentin Tarantino, non si sa il perché o almeno non riesco a trovare un motivo valido per essere valutato in tal modo, forse l'unico è per il semplice fatto che la storia è tratta da un romanzo, l'unico caso nella carriera del talentuoso regista.

Di sicuro non stiamo parlando del suo miglior film, nei quali inserisco Pulp Fiction, Bastardi senza gloria, Django Unchained e Le iene, ma Jackie Brown lo metterei giusto dietro questi quattro capolavori di regia e sceneggiatura.

Lo svolgimento è quello dei classici noir ma con l'aggiunta del pulp in stile Tarantino che quindi si snoda sino al thriller con piccoli dosi di commedia, sempre con dei personaggi tutti ben strutturati e interpretati, grazie anche ad attori del calibro di Bob De Niro e Samuel L. Jackson che vinse l'orso d'argento per il migliore attore. 

Per me questo resta uno dei migliori film di Quentin anche perché trovarne uno difettoso é difficile, il quale unico neo di una stellare carriera rimarrà Grindhouse a prova di morte.

Quindi a mio parere un lungometraggio in puro stile Tarantino anche se non ideato dalla sua mente geniale e incompresa, ottimo in tutto i suoi aspetti dalla regia sino alle prove del cast, da vedere assolutamente. 

 

Voto 8.5

 

Arrivederci ed alla prossima review!!!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati