Espandi menu
cerca

Jackie Brown

play

Regia di Quentin Tarantino

Con Pam Grier, Samuel L. Jackson, Robert Forster, Bridget Fonda, Robert De Niro Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Jackie Brown è un hostess che lavora in una piccola compagnia che collega il nord degli Stati Uniti con la California. La donna fa conoscenza con un trafficante d'armi non tanto giusto di testa, un tale Ordell Robbie. I due si mettono sulle tracce di una valigia contente mezzo milione di dollari insieme a Louis Gara, socio di Ordell. Ma fa capolino anche il poliziotto Ray e Max, un tipo altrettanto strano che vende le cauzioni in grado di garantire la libertà provvisoria.

Note

Con questo film, Quentin Tarantino si dimostra un regista molto intelligente, capace di non perdersi nello sfruttamento a oltranza degli elementi del suo repentino successo e di chiedere tempo per evolversi come autore. Certo, in _Jackie Brown_ ci sono ancora i suoi tratti tipici, ma, d'altro canto, c'è anche l'ostinazione a tenere fuori campo le sue improvvise esplosioni di violenza e a dilatare lo spazio concesso ai personaggi, ripresi spesso in piani quasi fissi, mentre chiacchierano e chiacchierano, fino a limiti paradossali. E la sua abilità nel "mistcasting" di attori celebri raggiunge qui il massimo, con l'ex detenuto taciturno, suonato e fumato di De Niro e con la bionda svaporata figlia dei fiori in ritardo Bridget Fonda. Ma naturalmente il film è tutto di Pam Grier, matura e battagliera, sul cui profilo imponente si fissa la macchina da presa nella sequenza d'apertura, lunghissima e virtualmente immobile. Un inizio che è quasi un invito al "rallentamento", per un film la cui importanza andrà valutata, come dice Tarantino, tra altri tre o quattro film.

Trailer

Commenti (36) vedi tutti

  • Capolavoro assoluto, chi pensa ad altro deve darsi solo alle soap opera.

    commento di iacopo73
  • Film sgradevolissimo, non guarderò più film di Tarantino. Mi avevano consigliato di iniziare con questo perché più "tradizionale", più che altro mi è sembrato parecchio ingenuo e a tratti fastidioso.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (ManuelaYT)
  • Forse il film più Hitchcockiano di Tarantino.Jackson insuperabile nella parte del cattivo.Atmfosfere meno truculente del solito, più mature ed introspettive dei personaggi.Grande doppiaggio,che fa la differenza.Una trama che corre sul filo della parodia ma regge grazie ai talenti intepretativi.Da vedere e rivedere per capirne le sfaccettature.

    commento di stany11
  • Osannato da critica e pubblico, in realtà è un Tarantino grezzo e slegato, si stava solo facendo le ossa. Un'esercitazione da dimenticare.

    commento di GioviNCC
  • Tarantino alla Grande Lebowski, The Big Lebowski alla Quentin, Sam Jackson spacca il culo ai nigger e ai moscerini, Bridget Fonda spacca altro.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Ottimo noir di Tarantino. Da non perdere

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Interessante la strategia del... multiverso. Purtroppo la storia in se non sta in piedi. Un personaggio scombinato come quello (e i suoi soci) non poteva fare il trafficante di armi… Io mi sarei fatto trovare già sulla macchina del pagatore di cauzioni. Alla fine è una variante di Pulp Fiction. Voto 6+

    commento di Brady
  • Il film meno "tarantiniano" di Tarantino ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • UN CAPOLAVORO! Avete capito bene, CAPOLAVORO :)

    commento di Fiesta
  • Tarantino ritorna al genere noir con lo stile pulp, il suo marchio di fabbrica.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Non l'ho trovato così eccezionale, forse perchè visto un po' distrattamente. Gli darò un'altra possibilità ma l'impressione che dialoghi e sviluppo non siano al top di Tarantino ce l'ho piuttosto forte.

    commento di near87
  • Rivisto dopo parecchi anni e si riconferma come il film che apprezzo di più di quel ragazzaccio di Knoxville... maestoso sotto tutti i punti di vista

    commento di AndreaVenuti
  • Film un po' scolastico. Certo Samuel Jackson resta molto efficace e il ritmo è buono, ma non c'è nulla di nuovo rispetto a un noir tradizionale con qualche sbuffo di Tarantino prima maniera.

    commento di ENNAH
  • L'omaggio di Tarantino alla blaxploitation e più in generale alla cultura afroamericana degli anni '70. Pam grier e De niro fantastici.

    commento di Bladerunner76
  • Un ottimo film d'azione coinvolgente e mozzafiato, con una folta galleria di personaggi riuscitissimi e ricco d'ironia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ricalca troppo Pulp fiction senza raggiungerne il livello. La storia è banale e il ritmo non trascinante, quindi l'impegno non va purtoppo a buon fine.

    commento di bebabi34
  • Voto 7. [01.05.2012]

    commento di PP
  • Malinconico ed adulto.

    commento di MrPostman
  • Una fumata una sbevazzata e tanti discorsi del casso con la parola casso come filo conduttore,un autentica prova di pazienza.

    commento di wang yu
  • adoro questo film, il suo ritmo, la sensualità, la musica e soprattutto pam

    commento di red grave
  • stupendo sia come trama del film sia come bravura degli attori

    commento di danandre67
  • Non mi e' piaciuto per nulla e Tarantino conferma che continua a non piacermi.

    commento di steveun
  • Grande prova di maturità per Tarantino,il film non è spettacolare come pulp o le iene,non ha avuto lo stesso successo di quei due film però è importantissimo nella filmografia di Quentin

    commento di sutter c
  • Sin dall'inizio del film non sono rimasto molto colpito da questo lavoro di tarantino. Troppo lungo e privo a mio parere di grandi scene e dialoghi come in pulp fiction.

    commento di telespalla lai
  • Il film più sottovalutato di Tarantino, e un Noir classico che strizza l'occhio al solito cinema anni 70 tanto caro a Quentin.

    commento di NEOGEO
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • il peggior film di Tarantino voto 6+

    commento di Bulletti
  • Minore rispetto agli altri, ma godibile… L'unico vero difetto è che non ho riconosciuto lo stile di Quentin (circa 3 uccisioni, e basta); non è per sadismo, ma: NO KILLINGS, NO TARANTINO!

    commento di paloz
  • buono

    commento di corra86
  • Notevole, veramente notevole… 8+

    commento di orsOrazio
  • Se la sceneggiatura non è originale, non so come tarantino sarebbe riuscito a fare questo film coinvolgente senza interpreti straordinari, con su tutti Samuel Jackson e Pam Grier

    commento di nikkoste
  • Mi spiace che questo film sia ancora sottovalutato da un pò di gente.Secondo me non ha nulla da invidiare a pulp fiction.Pam Grier,ma soprattutto Samuel L.Jackson sono sterpitosi.Senza dimenticare De Niro

    commento di andystarsailor
  • Ottima prova di Tarantino alle prese con un intreccio noir. Tra gli attori eccellono soprattutto Pam Grier e Samuel L.Jackson. Come al solito ottime le caratterizzazioni dei personaggi.

    commento di jeffwine
  • Un intreccio ben orchestrato in un film ben diretto e recitato; nonostante le star De Niro, Fonda e Jackson, sono Pam Grier e Robert Forster ad evere i ruoli da protagonisti.

    commento di scream
  • Ancora una grande prova di Tarantino,uno dei pochi in circolazione che riesce sempre a stupire (positivamente per fortuna) e a fare un film di 155' senza mai lontanamente annoiarti;quando poi si circonda di un cast del genere il gioco è fatto…

    commento di gene55
  • Che film noioso e logorroico. Decisamente un passo indietro di Tarantino rispetto all'originalità di Pulp Fiction

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

E' inevitabile tornare su Quentin Tarantino ... non posso farne a meno ... Perché ... Chiedete? Perché è sbagliato esaminare il cinema degli anni '90 senza analizzare il suo circo e le sue giostre. Lui è un affabulatore.  Quello che ho da dire su vizi e virtù del regista l'ho già scritto nella mia recezione di Pulp Fiction, alla quale mi riporto: … leggi tutto

82 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Noir caratterizzato da un ritmo (voto: 5=) che dir lento è dir poco, la regia di Tarantino non è sui livelli dei suoi due precedenti lavori (“Le Iene”, “Pulp Fiction”) anche se non manca qualche buona trovata (ad ex, la ripresa da 3 punti di vista distinti dello scambio all’interno dello spogliatoio del negozio di abbigliamento delle borse contenenti il denaro). Ottime le… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Una hostess afroamericana (Pam Grier) che lavora per una compagnia aerea minore fa arrivare dal Messico soldi sporchi. Viene fermata dalla polizia e inizia a collaborare.  Trama semplicissima per un film lunghissimo privo di qualsiasi tensione e appesantito da personaggi sgradevoli e ingenui, in particolare De Niro e Jackson. Metto due stelle anziché una grazie alla presenza di… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Il film si regge tutto (troppo direi) sulle spalle di Pam Grier e questo è il suo più grande limite, Tarantino la inquadra o sarebbe meglio dire "la squadra" in maniera voyeuristica per tutto l'arco del film (lungo) e questo alla fine stanca lo spettatore (o quantomeno il sottoscritto), per quanto tutto sommato l'attrice sia brava, sulla bellezza lascio ad ognuno la sua opinione io…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (ManuelaYT) di Utente rimosso (ManuelaYT)
4 stelle

Una hostess afroamericana (Pam Grier) che lavora per una compagnia aerea minore fa arrivare dal Messico soldi sporchi. Viene fermata dalla polizia e inizia a collaborare.  Trama semplicissima per un film lunghissimo privo di qualsiasi tensione e appesantito da personaggi sgradevoli e ingenui, in particolare De Niro e Jackson. Metto due stelle anziché una grazie alla presenza di…

leggi tutto
2023
2023

I migliori film di Quentin Tarantino

silent bob di silent bob

30 anni di carriera, 9 film (considerando 'Kill Bill' un unico film) , 2 Oscar per la sceneggiatura, 1 Palma d'oro a Cannes. È appena uscito il suo libro 'Cinema Speculation' e alcune indiscrezioni sul prossimo…

leggi tutto
Playlist

Icone del cinema

daveper di daveper

Personaggi femminili tosti, eroine forti e determinate, guerriere coraggiose che lottano per la sopravvivenza.

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Jackie Brown (Pam Grier), hostess di una scalcinata compagnia aerea californiana, viene pizzicata da due sbirri con 50.000 $ nascosti nella borsa da viaggio. Per arrivare ad un losco trafficanti d'armi nero (Samuel L.Jackson) per il quale la donna lavora, i tutori della legge le propongono la collaborazione in alternativa alla vista del sole a scacchi. Jackie accetta e riesce ad aggirare tutti,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Il terzo film risulta con un margine di certezza del 90%, quello più importante per la carriera un regista, poichè grossomodo ci dice che direzione prenderà; Quentin Tarantino dopo gli strepitosi successi delle Iene (1992) e soprattutto di Pulp Fiction (1994), coronato con la Palma d'oro a Cannes, oltre 200 milioni ai botteghini di tutto il mondo e svariate…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
10 stelle

  Oggi, saltiamo ancora una volta repentinamente e intrepidamente indietro nel tempo e nelle nostre memorie cinefile più dorate e giammai dimenticate, in quanto recensiremo un magnifico film perlaceo uscito nelle nostre sale nell’oramai lontano anno 1997, ovvero Jackie Brown, scritto e diretto da un consuetamente prodigioso Quentin Tarantino, qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Strano destino quello di "Jackie Brown", terzo lungometraggio di Quentin Tarantino, accolto con indifferenza alla sua uscita, come un film che non portava niente di nuovo all'universo del regista, e oggi osannato e posto ai primissimi posti della classifica personale dell'autore da parecchi siti specializzati e critici esperti. Sì tratta di un Noir atmosferico che guarda molto al cinema…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Jackie Brown, avvenente e matura hostess, con fastidiosi precedenti penali, è costretta a lavorare per una scalcinata compagnia messicana, che la paga poco, però le consente di viaggiare spesso e poter arrotondare, contrabbandando del denaro per conto di Ordelle, alias Samuel L. Jackson, un mercante d'armi e di droga, dal grilletto facile, con a fianco, la svampita Melanie, e il…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito