La grande abbuffata

Regia di Marco Ferreri vedi scheda film

joe cavana

joe cavana

Iscritto dal 24 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La grande abbuffata

di joe cavana

E' un film che resta dentro per le scene dure e per il significato autolesionista: il consumismo ci porterà all'autodistruzione è il messaggio del pur pesante e controverso film. E' il cult movie di Marco Ferreri, ma non è un grande film, non resterà nella storia come grande opera: è strabordante, autolesionista, sfiduciato e con le solite fisse di Ferreri: morte, sesso, cibo, cinismo. Troppo poco, nel mondo c'è ben altro. Menzione speciale al super cast, Marcello Mastroianni su tutti. Voto: 6.

Originale: 4 persone benestanti si riuniscono in una casa per darsi la morte e con il cibo, ma si uniranno a loro delle donne e....

Sulla colonna sonora

Niente di che.

Cosa cambierei

Non so, forse va bene così.

Su Andréa Ferréol

Praticamente fa da chioccia e prostituta a questi 4 uomini: è brava ma la scena è tutta per i maschietti.

Su Ugo Tognazzi

E'molto bravo e la sua fine lascia a bocca aperta.

Su Michel Piccoli

Questo è un attore che più invecchia, migliora e qui dà una buona prova.

Su Philippe Noiret

Meraviglioso il giudice mammone, è forse il personaggio più complicato ma che lui riesce a tratteggiare benissimo.

Su Marcello Mastroianni

Il mio attore italiano preferito è l'unico che pur con il suo evidente fascino riesce a passare per uomo comune e lì immezzo è il più umano di tutti. A lui tocca la fine peggiore.

Su Marco Ferreri

E' bravo nel dirigere gli attori e nel far capire il suo messaggio agli spettatori, ma niente di più.