Diamanti grezzi

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Diamanti grezzi

di leporello

Un film piuttosto originale, difficilmente inquadrabile in un qualche genere, o canone. Prende spunti da diversi "filoni" (è proprio il caso di usare questo termine...), miscelandoli in maniera volonterosa e a tratti efficace: da quello del gioco d'azzardo (scommesse), al mondo dello sport (il basket NBA ai massimi livelli), il genere gangster, fino al traffico (più o meno, ma direi meno, legale) di pietre preziose dalle miniere africane. Adam Sandler, in questo (a volte piacevolmente) caotico contesto è sicuramente l'attore più sbagliato possibile, e forse questo fattore è l'anello più debole dell'opera: mi immagino (col pizzetto che sfodera il buon Adam, del quale, come attore brillante, sono un fan convinto) un Turturro al posto suo, e magari un regista un po'più lucido del duo che firma questo lavoro, e allora forse avrei potuto trovare degno di nota questo "Uncut Gems". Ma così com'è, il film ha poca anima, si parla molto addosso (troppo, accidenti! dialoghi sovrapposti in maniera insopportabile...) e finisce per appassionare meno di quel che avrebbe potuto.