Espandi menu
cerca

Trama

Nel secondo dopoguerra, Vastiano, giovane contadino rivoluzionario e reduce della Seconda Guerra Mondiale, ritorna, volutamente, nel suo paese di origine siciliano. Le angherie subite da fanciullo durante la dittatura, le atrocità belliche vissute e la voglia di riscatto sociale lo inducono a maturare una nuova coscienza e a dare forza e sostegno al sindacato. Turiddu, studente del Magistrale e figlio di una famiglia benestante, vive un conflitto interiore che lo porta a seguire la strada per  l'emancipazione delle masse popolari e consequenziale è la rottura con il suo mondo di appartenenza. I due, fianco a fianco, combatteranno contro gli interessi degli agrari e della mafia, difendendo i diritti dei contadini.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Giac59 di Giac59
8 stelle

Un bellissimo esempio di cinema indipendente realizzato con sincera passione e spirito nobile che annulla ogni piccola ingenuità registica. Tutti gli attori risultano bravissimi, professionisti e no. Con la loro interpretazione rendono credibile ogni sfumatura dei personaggi. Infine la fotografia crea atmofera realistica e a tratti perfetta.  "Scrivere con la luce" non… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019

Recensione

francesca92 di francesca92
10 stelle

 Definirei questo film con due parole: semplice e straordinario. In ogni scena emerge passione, amore  e rispetto per la propria terra, per la storia del territorio, per il progetto condiviso. Seppur alle prime esperienze il regista è riuscito a creare una sinfonia di voci, storie e emozioni capaci di entrare dentro al cuore di chi guarda. Il contributo di professionisti e non…

leggi tutto
Recensione
Salvatore Bongiorno
Foto
2018
2018

Recensione

Giac59 di Giac59
8 stelle

Un bellissimo esempio di cinema indipendente realizzato con sincera passione e spirito nobile che annulla ogni piccola ingenuità registica. Tutti gli attori risultano bravissimi, professionisti e no. Con la loro interpretazione rendono credibile ogni sfumatura dei personaggi. Infine la fotografia crea atmofera realistica e a tratti perfetta.  "Scrivere con la luce" non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito